Creme caramel

Il creme caramel, detto anche fior di latte o budino, è una delle tante preparazioni dolci a base di latte e uova di cui fanno parte anche le creme, le bavaresi e i flan. Le origini di queste ricette sono molto antiche, sicuramente già i romani e i greci consumavano abitualmente preparazioni a base di latte addensato con uova, sia dolci che salate.

 

 

Il creme caramel è addensato solamente con uova, non con farina o amido, né con gelatine alimentari. A differenza della crema inglese, il creme caramel è addensato tramite la cottura a bagnomaria, senza quindi un continuo mescolamento del composto. In questo modo si ottiene un dolce compatto, non fluido, della consistenza classica del budino. Un buon creme caramel deve essere sodo e compatto, privo di fessurazioni, deve avere una consistenza soda e deve essere cremoso. Queste caratteristiche vengono ottenute con un latte sufficientemente grasso, con una cottura adeguata a bassa temperatura, con la giusta quantità di uova di buona qualità e di zucchero.

Sì o No?

Il creme caramel è una preparazione simile alla crema e alla crema pasticcera (diciamo che è un ibrido tra le due) e quindi è un ottimo candidato a diventare una ricetta Sì, con 150 kcal per 100 g. Rispetto alle ricette tradizionali è bastato utilizzare un po' meno tuorli e meno zucchero, per ottenere un creme caramel con sole 150 kcal per 100 g. A causa dell'uso di soli tuorli o di panna al posto del latte o di una parte di latte, alcune ricette tradizionali possono arrivare a 200 kcal per 100 g e oltre.

 

 

La ricetta del creme caramel

Creme caramel

Come abbiamo visto il creme caramel può essere preparato in mille modi variando la quantità di tuorli, di uova intere e di zucchero. È fondamentale utilizzare latte intero, poiché con quello parzialmente scremato la consistenza diventa troppo morbida e poco consistente. Si può invece ridurre la quantità di tuorli senza esagerare con gli albumi che tendono a far perdere consistenza al dolce. La quantità di zucchero è arbitraria, a seconda dei gusti (e delle necessità dietetiche).

Chi ama di più sentire il sapore del latte, rispetto a quello delle uova, potrà ridurre la quantità di tuorli in favore della panna, da sostituire a una parte del latte. Per esempio, si possono usare solo 4 tuorli e sostituire 150 grammi di panna a 150 g di latte (cioè usare 850 g di latte e 150 g di panna al posto di un litro di latte).

 

 

Di seguito propongo una ricetta tradizionale del creme caramel

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 12 porzioni di creme caramel

  • 1 litro di latte intero
  • 4 uova intere e 8 tuorli
  • 350 g di zucchero
  • una stecca di vaniglia

Preparazione

Bollire il latte con la stecca di vaniglia, non appena bolle spegnere e far riposare. Mescolare le uova insieme a 250 g di zucchero. Preparare il caramello con 100 g di zucchero e versarlo sul fondo dello stampo. Unire le uova al latte dopo aver rimosso la stecca di vaniglia, mescolare bene, filtrare con un colino e versare il tutto dentro allo stampo, quindi cuocere a bagnomaria a 120 gradi (forno ventilato) per due ore, controllando la cottura con uno spaghetto infilato nel creme caramel, che deve fuoriuscire asciutto, o ancora meglio con una sonda, la temperatura al cuore deve raggiungere 82 gradi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

253 kcal - 1058 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

8 g

Proteine

8 g - 12%

Carboidrati

35 g - 53%

Grassi

10 g - 35%

di cui

 

saturi

4.2 g

monoinsaturi

3.0 g

polinsaturi

1.2 g

Fibre

0 g

Colesterolo

342 mg

Sodio

29 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.