Crepes senza latte (e burro)

Le crepes senza latte (né burro) sono indicate per chi deve seguire una dieta priva di lattosio, magari perchè intollerante, oppure se si vuole seguire una dieta vegan e in questo caso vanno sostituite anche le uova (vedi ricetta delle crepes senza uova).

 

 

Le crepes si adattano facilmente ad essere preparate nella variante senza latte e latticini in genere, dal momento che in commercio esistono tantissimi tipi di latte alternativi, vegetali, come quello di riso, di soia, di mandorle, di avena e via dicendo.

In fondo l'impasto delle crepes deve essere liquido e il latte ha proprio questa funzione, quella di diluire il tutto, e anche se può sembrare banale si potrebbe anche usare semplicemente l'acqua con questo scopo.

Certo, usando l'acqua il sapore delle crepes risulterà più scarico, e la differenza verrà fatta dal tipo di farcitura, dolce o salata che sia, ma nessuno vieta di usare un latte alternativo senza lattosio che dia un tocco di sapore in più. 

 

 

Quale latte vegetale utilizzare?

Tutti i latti a base di cereali (riso, avena, farro, ecc) contengono una certa quantità di zuccheri (anche quelli senza zucchero aggiunto) che li rendono abbastanza dolci al palato, e quindi meno adatti per preparare crepes da utilizzare per farciture salate. Quello di soia ricorda molto i legumi e non è dolce come gli altri, dunque può essere usato per la crepes salate, infine, quello di mandorla è spiccatamente dolce e con il dolce dovrebbe essere accompagnato.

Il burro viene tralasciato, si può benissimo non sostituirlo con niente, la crepe, così facendo, non sarà morbida come l'originale. Eventualmente può essere sostituito con una quantità leggermente inferiore di olio extravergine delicato, o di altro olio vegetale, o di olio di cocco non raffinato, che gli donerà il tipico aroma.

Crepes senza latte e uova

Per preparare queste crepes rimandiamo all'articolo delle crepes senza uova. In questo modo le crepes diventeranno vegane al 100%, adatte quindi ai vegani, ma anche a chi è intollerante (o allergico) sia ai latticini, che alle uova (ci vuole una bella sfortuna... Ma può capitare).

 

 

Basterà unire i consigli dei due articoli: niente burro, latte vegetale al posto di quello vaccino, e olio di semi al posto del burro.

Crepes senza latte e glutine

Anche in questo caso è possibile modificare la ricetta di seguito, utilizzando amido di mais al posto della farina di frumento.

In questo modo otterremo lo stesso risultato in termini di consistenza, ma senza glutine, accontentando gli intolleranti al glutine che hanno problemi anche con i latticini.

Ricetta delle crepes senza latte e senza burro

Crepes senza latte

Autore: Andrea Tibaldi

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo totale: 30 min

Ingredienti per circa 12 crepes

  • 550 g di latte alternativo senza lattosio (riso, soia, avena...)
  • 250 di farina 
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero
  • un pizzico di sale

Procedimento

Preparare la pastella lavorando gli ingredienti con una frusta (a mano, o elettrica a bassa velocità). Far riposare il composto 15 minuti, quindi scaldare bene una padella di 24-28 cm, ungerla con un tovagliolo intriso di olio e versarvi 70-90 g di composto, cospargerlo uniformemente con un movimento circolare del polso, cuocere per 30-60 secondi quindi girarla quando inizia a prendere colore, cuocerla per altri 30 secondi e metterla su un piatto. Continuare fino ad esaurimento del composto e mescolarlo bene prima di preparare ogni crêpe perché la farina tende a precipitare sul fondo.

Informazioni nutrizionali per una crepe

 

Energia

117 kcal - 489 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

5 g - 17%

Carboidrati

21 g - 67%

Grassi

2 g - 16%

di cui

 

saturi

0.4 g

monoinsaturi

0.3 g

polinsaturi

0.2 g

Fibre

1 g

Colesterolo

48 mg

Sodio

32 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Maritozzi marchigiani con uvetta

I maritozzi: dal panino farcito con la panna romano alla treccia pugliese passando per il dolce con uvetta marchigiano.


Poolish e biga

Poolish e biga sono i due prefermenti più utilizzati in panificazione, si preparano tipicamente con il lievito ma possono essere fatti anche con il lievito madre.


Spaghetti con le vongole risottati

Gli Spaghetti con le vongole: un classico primo piatto di mare, in versione risottata, per sfruttare a pieno tutto il gusto di questi squisiti molluschi.


Risotto con le zucchine al limone e menta

Risotto con le zucchine, ricetta e calorie della versione con limone e menta.

 


Faraona alla leccarda

La faraona alla leccarda: un ricco e gustoso secondo piatto umbro.


Risotto con salmone affumicato, limone e aneto

Il risotto con salmone affumicato si presta a molte interpretazioni. Scopriamo questa variante senza panna, con limone per conferire acidità e aneto per aromatizzare.


Polpette di zucchine e carne al forno

Polpette di zucchine e carne al forno: una ricetta semplice e leggera, anche grazie alla cottura al forno al posto della frittura.


Crepes di castagne salate

Le crepes di castagne possono essere declinate anche in versione salata: scopriamole nella variante con pecorino ed erba cipollina.