Alex Atala

Alex Atala è uno chef brasiliano, cuoco e gestore del ristorante DOM (acronimo di Deo Optimo Maximo, motto dei monaci benedettini) di San Paolo del Brasile, due stelle Michelin dal 2014 che si afferma così come il miglior ristorante del Brasile, dato che è l'unico ad avere ottenuto questo riconoscimento, il più alto in Brasile.
Nello stesso anno, Alex Atala si posiziona settimo nella classifica dei World's 50 Best Restaurants.
Un anno fortunato, il 2014, per Alex Atala, dato che in occasione dei mondiali di calcio tenutisi in Brasile, i riflettori gastronomici erano tutti puntati su di lui.
E non va dimenticato che l'anno precedente, il 2013, il Times lo aveva inserito nell'elenco delle 100 persone più influenti al mondo

 

 

Il segreto del suo successo sta nella passione per la cucina e soprattutto per gli ingredienti "indigeni" che Atala vuole recuperare andandoli a scovare dai piccoli produttori, viene spesso epitetato, infatti, lo chef che fa la spesa in Amazzonia. Tra gli alimenti esotici dimenticati che possiamo gustare nei suoi piatti si annoverano: le bacche di acai, la priprioca (una radice aromatica), il jambu (un'erba che provoca una sensazione elettrica e anestetizzante in bocca), il baru (un tipo di frutta secca simile all'anacardo), la pupunha (un frutto rosso molto simile ad un pomodoro) e il cupuaçu (un altro frutto tipico dell'Amazzonia simile ad una noce di cocco). Atala non manca, inoltre, di usare le formiche tra i suoi piatti.

 

 

La biografia di Alex Atala

Alex Atala

Alex Atala è nato nel 1968 a San Paolo del Brasile, anche se proviene da una famiglia di palestinesi. A 19 anni intraprende la sua carriera come cuoco studiando alla scuola alberghiera di Namur, in Belgio. Fa due esperienze importanti in due ristoranti molto rinomati: il Bruneau di Bruxelles e il Bernard Loiseau in Borgogna, e fa anche un viaggio in Italia, dopo il quale decide di tornare in Brasile.

Apre il suo ristorante personale, il DOM, nel 1999 e ad accoglierlo c'è subito un grande entusiasmo di pubblico e di critica.

 

 

In tutti questi anni il suo slogan è stato: "lasciare la zona di comfort e proporre una nuova esperienza culinaria, salvare i sapori più autentici della cucina brasiliana in un look contemporaneo". Atala fa della cucina una vera e propria missione, sia dal punto di vista etico sia dal punto di vista culturale. Può risultare provocatoria ma la sua dichiarazione ha in realtà un sapore umanitario: "scommettere sull’identità e i prodotti brasiliani significa anche fornire una nuova fonte di reddito a regioni e comunità del mio paese, contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente; il foie gras non vale più della manioca".

Una sapiente combinazione tra le radici della cucina nazionale e una visione moderna e audace della cucina, fanno di Atala una star nel suo Paese e non solo.

Non è stato tradotto in italiano ma è disponibile in inglese il libro di Alex Atala sulla sua filosofia di cucina "Rediscovering Brazilian Ingredients" edito da Phaidon.

Per chi volesse approfondire la cucina di Alex Atala consiglio di dare uno sguardo a questa pagina di Scatti di Gusto che riporta con foto e commenti molto dettagliati un pasto consumato al Dom scegliendo il menù degustazione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.