Moreno Cedroni è uno dei più famosi chef stellati italiani. Nato nel 1964 nelle Marche, Cedroni ha guadagnato prima una stella (1996) e poi due stelle (2000) Michelin nel suo ristorante La Madonnina del Pescatore sul lungomare di Marzocca (Senigallia - AN).
In Italia e all'estero è particolarmente conosciuto per il suo lavoro di studio e sperimentazione sul sushi all'italiana, che ha ribattezzato susci (con la c), sopra il quale ha scritto anche numerosi libri tra cui ricordo "Sushi & susci" e "Susci più che mai", in cui identifica e crea una nuova interpretazione del piatto simbolo della cucina giapponese ma in chiave italiana e mediterranea.
Tra i suoi piatti più acclamati ricordo:
E l'elenco potrebbe continuare all'infinito...certo è che allo chef Moreno Cedroni piace molto sperimentare! Il suo imperativo è stupire i commensali, sempre senza mai perdere di vista quella che definisce la "quadratura del gusto", la perfezione gustativa negli abbinamenti.
A Senigallia è spesso segnalato insieme a Mauro Uliassi, altro chef due stelle Michelin della città.
Moreno Cedroni inizia il suo percorso come gestore del ristorante La Madonnina del Pescatore a soli vent'anni, la cosa che fa sorridere è che all'inizio si occupava della sala e non della cucina. Passò ai fornelli solo sei anni dopo, nel 1990, ed è subito amore, Cedroni dichiarerà "Da quel momento ho capito che molti non fanno il lavoro per cui sono portati perché il destino non li ha presentati".
Frequenta svariati corsi di alta cucina, tra cui uno stage nel ristorante di Ferran Adrià in Spagna, di cui dirà "prima di lui i cuochi erano tutti bigotti", e la svolta arriva nel 1996 con la prima Stella Michelin.
Riceve tantissimi altri premi e riconoscimenti tra cui il Sole della Guida Veronelli, le tre forchette del Gambero Rosso, il Kungsfenan Seafood Award svedese, il riconoscimento del Wall Street Journal che lo inserisce tra i primi dieci ristoranti di pesce europei.
Cedroni apre anche due altri locali, l'Anikò in centro a Senigallia (AN), definito una salumeria ittica, dove Anikò sta per "Ha tutto" in dialetto, e qui ci si può fermare per un aperitivo o una cena ma anche per prendere da asporto e il Clandestino a Portonovo (AN), un bistrot proprio sulla spiaggia, aperto solo d'estate dove propone menù a tema di anno in anno diversi (Susci letterario, British susci, Susci e Fiabe e così via...).
Dal 2003 segue e commercializza anche una linea di prodotti ittici in scatola con sughi di pesce, conserve di pesce, salumi ittici, marmellate, confetture e varie salse.
Dal mese di settembre 2016 appronda in TV partecipando al programma Top Chef su Canale 9 come giudice.
Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.
Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.
La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.
Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.
La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.
Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.
La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.
Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?