Torta all'arancia con farina di mandorle

Guarda il video >>

La torta all'arancia è un dolce tradizionale tipico del Sud Italia, delle regioni maggiormente vocate alla coltivazione degli agrumi e soprattutto della Sicilia, dove una versione della torta all'arancia viene chiamata pan d'arancio.

 

 

La torta all'arancia non è difficile da preparare e si otterrà una torta profumatissima, che incanterà i palati di tutti gli amanti dell'arancia.

Di solito si usano il succo e la scorza di arancia grattugiata, al massimo i canditi all'arancia, ma nella ricetta originale siciliana del pan d'arancio, invece, si osa: l'arancia viene usata intera, compresa la buccia, frullata e ridotta a purea che viene poi mescolata con la farina. In questo caso possiamo dire che "anche dell'arancia non si butta via niente, come del maiale". Magari meglio scegliere quelle senza semi, come le Tarocco, e con una buccia sottile.

Nella nostra versione, invece, rimaniamo sul classico, usiamo solo succo e scorza d'arancia però aggiungiamo la farina di mandorle, un altro prodotto tipico della cucina siciliana.

 

 

Ricetta della torta all'arancia con farina di mandorle

Torta arancia mandorle

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per circa 12 porzioni

  • 175 g di farina per dolci
  • 150 g di farina di mandorle
  • 175 g di zucchero
  • 4 uova
  • 125 g di burro
  • 35 g di succo d'arancia
  • 5 g di buccia d'arancia grattugiata
  • 8 g di lievito per dolci 
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

 

 

In due ciotole separare i tuorli dagli albumi. Nel frullatore mettere il burro, la farina di mandorle, i tuorli d'uovo, 50 g di zucchero, il succo e la buccia grattugiata d'arancia e frullare il tutto. A parte montare gli albumi a neve ferma assieme ai restanti 125 g di zucchero, quindi aggiungerli delicatamente all'impasto precedente. Setacciare le due farine e unire il lievito, quindi aggiungerli all'impasto sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. 

Versare il composto in una tortiera ricoperta da carta da forno, oppure imburrata e infarinata e cuocere in forno non ventilato a 160°C per 40 minuti.

Prima di servire la torta spolverarla con zucchero a velo. Volendo, si possono mettere delle fettine di arancia sulla superficie prima della cottura come decorazione.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

286 kcal - 1195 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

7 g - 9%

Carboidrati

28 g - 38%

Grassi

17 g - 53%

di cui

 

saturi

6.2 g

monoinsaturi

7.8 g

polinsaturi

1.9 g

Fibre

2 g

Colesterolo

93 mg

Sodio

28 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.