Torta alle banane semplice e sofficissima

La torta alle banane è una specie di ciambella fatta con un ingrediente insolito: le banane frullate. Questa ricetta è molto interessante perché le banane rendono la torta sofficissima, inoltre sono un ingrediente facilmente reperibile, a buon mercato e quando diventano troppo mature non sono più tanto buone da mangiare: questo dolce è l'ideale per riciclarle!

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La torta alle banane si può facilmente declinare in versione Sì, ovvero con 250 kcal/hg (vincolo dei dolci da forno Sì), è sufficiente sostituire il burro con la ricotta di vacca. Si otterrà una torta meno morbida e gustosa, più saziante e più adatta per chi deve seguire una dieta ipocalorica. La ricetta che proponiamo qui, con il burro, ha circa 300 kcal/hg.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della torta alle banane

Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle rosse caramellate

Questa torta può essere aromatizzata a piacere: le spezie ideali in abbinamento alla banana sono la vaniglia e la cannella, qui abbiamo utilizzato solo la vaniglia, per non proporre sempre gli stessi abbinamenti. Il cucchiaio di succo di limone è molto imporante per conferire acidità ad un impasto che di base ne ha molto poca, anche a causa della banana che è un frutto atipico proprio perché manca completamente di acidità.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 8 persone

  • 115 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 120 g di banane
  • 200 g di uova
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 baccello d vaniglia oppure un cucchiaio di estratto

Preparazione

Sciogliere il burro a microonde e intiepidire il latte a bassa potenza (300 W). Separare i tuorli dagli albumi, quindi montare i primi con lo zucchero in una ciotola capiente.

Frullare la banana con poco latte, un cucchiaio di succo di limone e la vaniglia, dopo averla estratta dal baccello con un coltellino.

Aggiungere il frullato alle uova montate insieme al resto del burro e latte, amalgamare. Poco per volta incorporare la farina setacciata, continuando a lavorare l'impasto con la frusta a velocità minima.

Montare gli albumi in una ciotola a parte finché non saranno ben fermi. Incorporarli quindi poco per volta all'impasto, amalgamando dolcemente dal basso verso l'alto perché non si smontino.  

Versare in una tortiera (possibilmente quadrata) da 20 cm, infornare a 150° e cuocere 75 minuti circa. Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero per 2 ore. Tagliare a cubetti e cospargere a piacere di zucchero a velo.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

256 kcal - 1070 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

3 g

Proteine

5 g - 7%

Carboidrati

28 g - 43%

Grassi

15 g - 50%

di cui

 

saturi

8.1 g

monoinsaturi

4.1 g

polinsaturi

0.7 g

Fibre

0 g

Colesterolo

119 mg

Sodio

31 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.