Tamago o tamagoyaki (frittata giapponese)

Il tamago (o tamagoyaki o dashimaki) è un piatto tipico della cucina giapponese e si tratta praticamente di una frittata, di un omelette

 

 

Non a caso viene anche chiamato "frittata giapponese".

Significato

Tamago significa letteralmente "uovo fritto" e viene ottenuto cucinando svariate omelette sottili e poi arrotolandole tra di loro. La padella usata per preparare gli strati di uovo si chiama makiyakinabe e ha forma rettangolare.

Il tamago in Giappone viene consumato spesso e un po' a tutte le ore a cominciare dalla colazione, nei pasti principali servito come sushi (sopra una pallina di riso e avvolto da un'alga nori) e anche come dessert se nella preparazione è stato aggiunto zucchero.

Esistono diverse varianti di tamago classificate in base allo spessore degli strati: l'usuyaki-tamago è il più sottile, il kinshi-tamago è più spesso e l'iri-tamago è simile alle uova strapazzate.

Altre varianti di tamago sono quella con gamberetti, quella con sakè o quella con salsa di soia.

 

 

Ricetta del tamago giapponese

Tamago

La particolarità del tamago sta nell'uso della salsa di soia nell'impasto che dà il gusto saporito (umami), alcuni aggiungono anche il mirin (il vino di riso) che dà invece la dolcezza. Quanto all'aggiunta di sale o zucchero dipende dai gusti e dall'uso che se ne vuole fare, se lo si vuole mangiare come frittata o come dolce o a colazione.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 1 rotolo di tamago (1-2 persone)

  • 1 cucchiaio di mirin
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 pizzico di sale (o di zucchero)
  • 3 uova

Preparazione

 

 

Sbattere le uova e aggiungere la soia, il mirin e il sale (o lo zucchero). Sarebbe bene munirsi di una padella rettangolare di circa 20 cm di spessore. Con un mestolo versare uno strato di composto nella padella calda e tamponata con un po' di burro, far friggere l'uovo e arrotolarlo su se stesso verso l'estremità della padella con l'aiuto di una spatola. Aggiungere un'altra mestolata di composto, farlo cuocere e continuare ad arrotolare il tamago partendo dal primo strato.

Continuare a comporre tutti gli strati nella stessa maniera. Una volta finito il composto avvolgere il tamago nella pellicola trasparente per fargli prendere la forma per 5 minuti e poi tagliarlo a fette spesse circa 1/2 cm. La stessa operazione può essere fatta anche usando una classica padella circolare. In questo video si può vedere passo passo come fare.

Informazioni nutrizionali per rotolo di tamago

Energia

215 kcal - 899 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

19 g

Proteine

19 g - 35%

Carboidrati

6 g - 10%

Grassi

14 g - 55%

di cui

 

saturi

4.9 g

monoinsaturi

4.0 g

polinsaturi

1.9 g

Fibre

0 g

Colesterolo

581 mg

Sodio

215 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

 

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Pasta con tonno e crema di peperoni

La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.

Calamari in umido con cipolle

I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.

Hamburger alla cipolla fatti in casa

Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.