Risotto alle fragole

Avete mai provato a preparare un risotto alle fragole? E quante volte siete stati soddisfatti di come è venuto? Quante volte lo avete replicato perchè "era venuto buonissimo"?

 

 

Il risotto alle fragole è nato quasi per caso, come un esperimento, qualche decennio fa (anni Ottanta-Novanta) e si è diffuso un po' in tutta Italia facendo storcere il naso ai puristi del risotto.

Sull'onda del risotto alle fragole sono spuntati tanti altri tentativi di creare risotti a base di frutta (risotto al melone, risotto ai fichi, risotto alla mela...). C'è da dire che questi abbinamenti sono molto più fattibili e azzeccati, perché si utilizzano frutti poco acidi: le mele, le pere, il melone... Hanno una bassa acidità e possono facilmente essere abbinati con ingredienti salati e amari, senza ottenere abbinamenti sgradevoli (acido-amaro, acido-salato).

Nel nostro database di ricette Sì potete trovare alcune ricette di risotti a base di frutta:

Risotto con pere e taleggio

Risotto all'arancia e scampi

Risotto al melone, Porto e Roquefort

Risotto al melone

 

 

Personalmente non amo molto i risotti a base di frutta, un ingrediente zuccherino e spiccatamente acido che difficilmente si sposa con la cremosità (anche gustativa) e la dolcezza del risotto.

Il più delle volte, se si usa un frutto come la fragola, si deve abbinare un formaggio poderoso, grasso e dal sapore intenso, come il brie o il taleggio o il gorgonzola, che faccia da contraltare.

Ma in ogni caso contrastare l'acidità della fragola, rendendo il piatto equilibrato, è molto difficile: rimane a nostro parere senza senso cercare di rendere decente un abbinamento impossibile. Ma visto che "de gustibus ecc ecc...", Se volete provare comunque, di seguito propongo una ricetta del risotto alle fragole abbinato al brie.

Ricetta del risotto alle fragole e brie

Risotto fragole e brie

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso (Carnaroli o Vialone Nano)
  • 1 cipolla
  • 200 g di fragole
  • 30 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di brie (per la mantecatura)
  • 1 l di brodo vegetale
  • sale pepe q.b.

Preparazione

 

 

Tagliare sottilmente le cipolle e le fragole in quarti. Tostare il riso per 1 minuto in pentola a fuoco medio, metterlo da parte e nella stessa padella preparare un soffritto di cipolla cotta nel burro, unire il riso tostato e successivamente 2 mestoli di brodo vegetale caldo, continuando ad aggiungere brodo ogni qual volta viene assorbito. Dopo circa 5 minuti aggiungere le fragole e salare. A cottura ultimata spegnere la fiamma quando il risotto è ancora un po' liquido, all'onda, incorporare il brie tagliato a pezzetti molto piccoli, il parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto, lasciandolo riposare per 2 minuti in padella prima di servirlo nei piatti con una spolverata di pepe nero.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

425 kcal - 1776 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

7 g

Proteine

13 g - 12%

Carboidrati

68 g - 61%

Grassi

13 g - 27%

di cui

 

saturi

7.6 g

monoinsaturi

3.6 g

polinsaturi

0.7 g

Fibre

2 g

Colesterolo

42 mg

Sodio

150 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.