Rane in umido o in guazzetto

In Italia il consumo di rane è fortemente legato alle zone delle risaie piemontesi, tra Novara e Vercelli, dove una delle ricette tipiche con questi anfibi è proprio quella delle rane in guazzetto.

 

 

Ma la carne di rana si presta bene alle cotture in umido ed esistono tantissime ricette di rane in umido anche in altre regioni italiane (in primis Veneto, Lombardia ed Emilia) e al di fuori dell'Italia, soprattutto nella cucina cinese e asiatica.

Le rane in umido vengono cotte solitamente con vino bianco, pomodoro e prezzemolo, ma possono essere aggiunte anche altre verdure come i peperoni, le patate, le carote, le cipolle.

Essendo un ingrediente dal sapore molto delicato, la carne di rana va abbinata ad ingredienti altrettanto delicati, dalla tendenza dolce.

Le rane possono essere acquistate già spellate ed eviscerate nei negozi asiatici, oppure nelle pescherie, di solito si trovano surgelate in sacchetti da 3 o 5 kg. 

Ricetta delle rane in umido

Rane in umido

La ricetta che propongo prevede un guazzetto rosso, ma sono molte le ricette che cucinano le rane in bianco, solo con vino bianco, aglio, cipolla e magari una spruzzata di limone. Io le preferisco nella versione con pomodoro e un po' di peperoncino. Possono essere abbinate a fette di pane tostato oppure alla polenta.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di rane (solo le cosce o anche il busto)
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 pizzico di peperoncino
  • qualche rametto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Scongelare le cosce di rana in una ciotola con il vino bianco. Preparare un soffritto di cipolle e aglio tritati, quindi unire la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua se necessario. Asciugare le cosce di rana quando scongelate del tutto e versarle nella pentola, cuocere per circa 15 minuti, quindi sistemare di sale, pepe, peperoncino e prezzemolo tritato. Durante la cottura non mescolare, altrimenti le rane si frantumerebbero.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

420 kcal - 1756 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

60 g

Proteine

61 g - 61%

Carboidrati

3 g - 3%

Grassi

16 g - 36%

di cui

 

saturi

4.5 g

monoinsaturi

6.9 g

polinsaturi

2.8 g

Fibre

1 g

Colesterolo

233 mg

Sodio

320 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.