Salsiccia con cipolla e peperoni...LIGHT!

La salsiccia è una preparazione da cui i salutisti si tengono alla larga, perché è ritenuta essere una carne molto grassa. E in effetti lo è: con le sue 250 kcal per 100 g è di sicuro una delle carni più grasse in commercio. Tuttavia, grazie al suo gusto così intenso, è possibile utilizzarla anche nella cucina salutistica, producendo piatti che siano adatti anche per chi è a dieta. In questo articolo vi spieghiamo come con la ricetta della salsiccia con cipolla e peperoni.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La cucina Sì propone piatti che hanno al massimo 120 kcal/hg, densità calorica che garantisce un rapporto ottimale tra sazietà e calorie introdotte: in parole povere se mangiate un piatto Sì potete saziarvi a lungo, assumendo poche calorie. Per farlo bisogna abbinare sapientemente ingredienti ipocalorici (che garantiscono la sazietà) e ipercalorici (che garantiscono il gusto), senza dover rinunciare a nessun cibo, nemmeno alla salsiccia! Se vogliamo utilizzare un ingrediente ipercalorico (come la salsiccia) dovremo semplicemente aggiungere una maggior quantità di verdure.

 

 

Ovviamente ognuno potrà (e dovrà) tarare la densità calorica finale del piatto in base alle sue esigenze: io pratico non meno di 2 ore al giorno, in media, di sport ad impatto medio-alto, e dunque consumo una quanità di calorie piuttosto elevata, che mi consente di mangiare piatti con 150 kcal/hg senza ingrassare. Dunque, utilizzerò un rapporto tra salsiccia e verdura più sbilanciato a favore della salsiccia, rispetto alla ricetta che propongo di seguito (per esempio utilizzerò 500 g di salsiccia e 500 g di peperoni). E a voi consiglio di fare altrettanto: se potete permettervi di assumere più calorie, aumentate la quantità di salsiccia o diminuite quella di peperoni: la ricetta sarà più appetibile e meno saziante, ma se soddisfa il vostro fabbisogno calorico perché rinunciare inutilmente ad assumere un piatto più gustoso?

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della salsiccia con cipolla e peperoni

Salsiccia con cipolla e peperoni in padella

La scelta della salsiccia è fondamentale, a prescindere dal discorso dietetico: i prodotti in vendita al supermercato hanno una lista di ingredienti chilometrica, e la qualità è quasi sempre mediocre. Molto meglio affidarsi a un prodotto artigianale, come quello preparato dalla quasi totalità dei macellai, che contiene solo carne di maiale, sale e spezie. Quindi evitate il supermercato e comprate la salsiccia dal macellaio o se proprio non ci riuscite, scegliete quella che ha la lista degli ingredienti più breve.

Evitate le salsicce di pollo o di animali diversi dal maiale: sono ancora peggio dal punto di vista del gusto e sono spesso spacciate per dietetiche anche se in realtà non lo sono.

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di salsiccia di suino
  • 600 g di peperoni gialli e rossi
  • 200 g di cipolle
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di paprica dolce
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale, pepe

Preparazione

Tritare le cipolle, l'aglio e il peperoncino, affettare i peperoni a listarelle spesse 1 cm.

Sbudellare la salsiccia formando delle polpettine di 3 cm di diametro, metterle in una padella antiaderente di 28 cm di diametro, soffriggerle per 5 minuti, finché non inizieranno a rilasciare il proprio grasso, quindi unire le cipolle e cuocere coperto per altri 3 minuti, mescolando ogni minuto.

Unire l'aglio, la paprica e i peperoni, la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, portare ad ebollizione e cuocere coperto, a fuoco basso, per 15 minuti, controllando di tanto in tanto che il sugo non si asciughi troppo, e aggiungendo acqua se occorre.

Quando i peperoni saranno pronti, assaggiare e regolare di sale, mescolare bene, far riposare qualche minuto e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

359 kcal - 1501 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

18 g - 20%

Carboidrati

11 g - 12%

Grassi

27 g - 68%

di cui

 

saturi

11.2 g

monoinsaturi

14.3 g

polinsaturi

4.0 g

Fibre

4 g

Colesterolo

76 mg

Sodio

1188 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.