Pasta con asparagi e speck - Cremosa senza panna

La pasta con asparagi e speck è una ricetta molto ricercata in quanto gli asparagi si abbinano molto bene con gli ingredienti affumicati (un altro esempio è la pasta con asparagi e salmone affumicato): in questo articolo vi insegnamo a preparla cremosa, ma senza l'utilizzo di panna.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La pasta con asparagi è sempre declinabile in versione leggera, perché prevede l'utilizzo di verdura, ingrediente particolarmente ipocalorico che consente di abbassare in modo decisivo la densità calorica di un piatto di pasta. Non è infatti possibile preparare un piatto di pasta senza verdura, che sia anche saziante e ipocalorico. Bisogna però sapere come abbinare i vari ingredienti ipercalorici (come il formaggio e anche lo stesso speck) e quelli ipocalorici in modo tale da trovare il giusto compromesso tra salute e gusto. La ricetta che proponiamo di seguito non rispetta i vincoli della cucina Sì, ti rimandiamo al nostro database ricette per la versione leggera: le mezze penne con speck e asparagi.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta con speck e asparagi

Pasta con speck e asparagi

Per rendere cremoso questo piatto si possono utilizzare svariate strategie, tutte che richiedono l'utilizzo di latticini grassi: burro, panna oppure formaggio. Noi preferiamo utilizzare il formaggio ed eventualmente un po' di burro per cuocere correttamente lo speck.

Come formaggio possiamo optare per un prodotto che non sia troppo stagionato, per evitare l'eccesso di sapidità e per garantirci una consistenza perfetta che solo un formaggio molle, che fonde facilmente, potrà garantirci. 

A chi ama un gusto delicato consiglio uno stracchino o una crescenza, mentre a chi predilige un gusto più intenso consiglio di puntare su u Taleggio oppure un Gorgonzola, magari non in purezza ma "tagliato" con formaggi più delicati (stracchino o crescenza). 

Autore: 

Tempo di preparazione: 

 

 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 250 g di asparagi verdi pesati al netto
  • 100 g di speck affettato sottile
  • 80 g di taleggio (o altri formaggi molli)
  • 20 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo (facoltativo)
  • sale

Preparazione

Tritare l'aglio, tagliare le fette di speck trasversalmente, a strisce di 2 cm di larghezza e 5-8 cm di lunghezza. Rimuovere le parti dure dei gambi degli asparagi, tagliarli quindi a pezzetti di 3 cm di lunghezza, tenere da parte le punte. Tritare il prezzemolo.

Bollire due litri di acqua in una casseruola, salare e buttare la pasta insieme ai gambi degli asparagi.

Scaldare una padella di 28 cm di diametro, scigliervi il burro e unire l'aglio, soffriggere per 30 secondi quindi aggiungere lo speck e cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso, mescolando spesso, quindi spegnere.

Quando mancano 3 minuti alla cottura della pasta unire le punte degli asparagi. Quando la pasta sarà pronta rimettere sul fuoso il sugo, poi scolare conservando un bicchiere di acqua di cottura.

Unire la pasta al sugo insieme a mezzo bicchiere di acqua di cottura, aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti, saltare la pasta finché il formaggio non sarà completamente fuso e ben distribuito, aggiungendo acqua se occorre.

Quando il formaggio avrà aderito in modo ottimale alla pasta spegnere, unire il prezzemolo tritato, mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

512 kcal - 2140 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

9 g

Proteine

21 g - 16%

Carboidrati

68 g - 52%

Grassi

19 g - 33%

di cui

 

saturi

10.6 g

monoinsaturi

5.3 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

5 g

Colesterolo

57 mg

Sodio

184 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.