Pasta con fagiolini e speck

La pasta con fagiolini e speck è una ricetta facile e abbastanza veloce, che può essere declinata sia in versione golosa che "light", in questo articolo ve la proponiamo nella sua variante ipercalorica, ma vi spiegheremo anche come prepararla in versione leggera, se siete a dieta o se avete la necessità di limitare l'introito calorico giornaliero.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Per preparare un primo piatto leggero non bisogna solamente intervenire sulle calorie, cosa che si mette in pratica limitando soprattutto i grassi con cui condiamo la pasta, ma è fondamentale anche introdurre degli ingredienti che abbiano poche calorie, ovvero la verdura. In questo piatto abbiamo già a disposizione i fagiolini, dunque non dobbiamo introdurre nulla di nuovo, ma bisogna bilanciare gli ingredienti in modo ottimale e questo si fa non limitando troppo i grassi, che contribuiscono in modo sostanziale al gusto del piatto che verrebbe penalizzato eccessivamente se li riduciamo troppo. È invece molto più utile aumentare la quantità di fagiolini a discapito delle tagliatelle, ovviamente senza esagerare per non far sembrare il piatto un contorno, piuttosto che un primo piatto. 

 

 

Questo è il segreto della cucina Sì: abbinare gli ingredienti in modo da ottimizzare sia il gusto che la densità calorica del piatto, per ottenere ricette sazianti, appetibili e ipocaloriche. Per capire come farlo puoi prendere spunto dalle nostre ricette gratuite.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della pasta con fagiolini e speck

Pasta con fagiolini e speck

Lo speck per questa ricetta può essere affettato normalmente, come se dovessimo mangiarlo così com'è, oppure un po' più spesso, ma non troppo.

Al posto del Taleggio si può utilizzare un Gorgonzola se amate i gusti forti, oppure una caciotta o altro formaggio molle, se preferite un gusto più delicato.

Autore: 

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

 

 

Tempo totale: 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di tagliatelle secche o 200 g di tagliatelle fresche
  • 250 g di fagiolini freschi
  • 80 g di speck affettato
  • 50 g di vino bianco secco
  • 30 g di Taleggio (o altro formaggio simile)
  • 20 g di burro
  • una cipolla
  • rosmarino
  • sale, pepe

Preparazione

Tritare la cipolla finemente. Pulire gli fagiolini e tagliarli a metà. Tritare il rosmarino.

Bollire 2 litri di acqua salata, unire i fagiolini e cuocerli per 8 minuti, quindi aggiungere le tagliatelle e portarle a cottura.

Nel frattempo, in una padella antiaderente di 26-28 cm sciogliere il burro e unire la cipolla, salare leggermente e cuocere per 3-4 minuti a fuoco medio, coperto, mescolando di tanto in tanto.

Unire lo speck e il vino e continuare a cuocere per altri 3 minuti, sempre coperto e sempre mescolando circa ogni minuto.

Quando la pasta è pronta, versare nel sugo un bicchiere di acqua di cottura, quindi scolare e unire pasta e fagiolini al sugo, aggiungere il Taleggio e mescolare bene per farlo sciogliere, a fuoco medio.

Quando il formaggio sarà completamente sciolto spegnere la fiamma, regolare di pepe, unire il rosmarino e mescolare bene, quindi servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

536 kcal - 2240 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

25 g - 18%

Carboidrati

63 g - 46%

Grassi

22 g - 36%

di cui

 

saturi

9.2 g

monoinsaturi

7.1 g

polinsaturi

2.1 g

Fibre

3 g

Colesterolo

148 mg

Sodio

705 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.