Pasta con sugo di calamari in bianco

La pasta con sugo di calamari è un grande classico della cucina di pesce, ma viene quasi sempre proposta col pomodoro, in versione rossa. In questo articolo vi proponiamo una ricetta più particolare ovvero la versione in bianco.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Qualunque piatto di pasta che non preveda l'utilizzo di verdura non può essere davvero saziante e ipocalorico, il perché lo abbiamo spiegato in questo articolo. Ijnoltre i primi piatti a base di pesce, soprattutto se in bianco, necessitano di grandi quantità di olio per essere davvero appetibili.

Quindi godiamoci la pasta con sugo di calamari in bianco ogni tanto, come eccezione alimentare, e magari non quando siamo a dieta, senza voler per forza cucinarla in versione dietetica: non tutte le ricette possono essere light!

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta con sugo di calamari in bianco

Pasta con sugo di calamari in bianco

I calamari possono essere freschi o decongelati, meglio se di pezzatura piccola o media perché risulteranno essere più teneri e adatti alla breve cottura alla quale verranno sottoposti. Se non amate il succo di limone sostituitelo con 150 g di vino (un bicchiere).

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di pasta
  • 300 g di calamari
  • 40 g di olio extravergine (4 cucchiai)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • la scorza di un quarto di limone
  • prezzemolo
  • 2 scalogni
  • sale, pepe bianco

Preparazione

 

 

Tritare lo scalogno e tritare il prezzemolo.

Pulire i calamari: rimuovere le teste, aprire il mantello, pulirlo e tagliarlo a pezzetti, tagliare le teste in due parti dopo aver rimosso il becco.

Buttare la pasta in acqua salata.

Soffriggere i calamari a fuoco alto, nella metà dell'olio, in una padella antiaderente di 26-28 cm. Quando avranno preso colore unire lo scalogno e cuocere per altri 2 minuti mescolando spesso, quindi unire il succo di limone e mezzo bicchiere di acqua, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso finché la pasta non sarà pronta.

Scolare la pasta al dente e unirla al sugo, farla insaporire, regolare di pepe e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

600 kcal - 2508 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

21 g

Proteine

31 g - 20%

Carboidrati

72 g - 46%

Grassi

23 g - 34%

di cui

 

saturi

3.2 g

monoinsaturi

14.8 g

polinsaturi

2.3 g

Fibre

2 g

Colesterolo

96 mg

Sodio

4 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.