Pasta con asparagi e salmone light

La pasta con asparagi e salmone è una ricetta molto ricercata in rete. Diverse sono le varianti possiibili: molti la preparano con la panna, ingrediente che genera sempre diatribe perché considerato, a torto o a ragione, da non utilizzare mai e poi mai nelle ricette salate, retaggio degli anni '80 durante i quali si è un po' abusato di questo ingrediente, per poi bannarlo in modo definitivo dalla cucina italiana.

 

 

In questo articolo vi proponiamo questa ricetta in versione light, o meglio in versione "Sì".

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricetta che vi proponiamo rispetta il vincolo della cucina Sì per quanto riguarda i primi piatti, ovvero 120 kcal/hg. Per preparare ricette dietetiche non è necessario eliminare alcun alimento, anche quelli più calorici, perché 10 g dell'alimento più calorico in assoluto non potranno mai essere un problema e quindi se questi 10 g apportano gusto al piatto, eliminarli sarebbe da stupidi. Sulla base di questo banale principio elaboro le mie ricette che possono essere assunte durante una dieta o semplicemente per mantenere il peso forma.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta con asparagi e salmone light

Pasta con asparagi e salmone light

Per preparare la pasta con asparagi e salmone light ptete utilizzare il classico Philadelphia, ma se volete spendere meno potete tranquillamente utilizzare un prodotto meno conosciuto, la qualità non differisce di molto, l'importante è che la densità calorica sia inferiore alle 200 kcal per 100 g.

Come salmone affumicato potete utilizzare un classico salmone norvegese, non è necessario puntare su prodotti di maggior qualità: se li trovate potete addirittura utilizzare i ritagli, che consentono di risparmiare ancora di più.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di pasta corta
  • 300 g di asparagi verdi pesati al netto
  • 80 g di salmone affumicato
  • 80 g di formaggio spalmabile light
  • 50 g di cipolla
  • prezzemolo
  • succo e scorza di limone
  • sale, pepe

Preparazione

Tritare la cipolla finemente. Pulire gli asparagi rimuovendo la parte dura dei gambi, tagliare a pezzetti lunghi 2 cm il resto dei gambi e lasciare da parte le punte. Tritare grossolanamente il salmone affumicato.

Bollire 1,5 litri di acqua in una casseruola, salare e buttare la pasta insieme ai gambi degli asparagi.

In una pentola antiaderente di 26-28 cm bollire un bicchiere di acqua insieme alle cipolle, appena raggiunge l'ebollizione coprire e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, quindi aggiungere il formaggio spalmabile il un cucchiaino di succo di limone e pochissima scorza, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando mancano 5 minuti alla cottura della pasta, unire le punte degli asparagi.

Scolare la pasta insieme agli asparagi conservando un po' di acqua di cottura, unire il tutto al sugo insieme al salmone affumicato, accendere la fiamma e saltare la pasta aggiungendo poca acqua di cottura se occorre, quando il sugo sarà ben amalgamato e con la consistenza giusta, spegnere e unire il prezzemolo, far riposare un minuto e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

425 kcal - 1776 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

14 g

Proteine

26 g - 23%

Carboidrati

62 g - 56%

Grassi

10 g - 21%

di cui

 

saturi

4.1 g

monoinsaturi

2.7 g

polinsaturi

2.2 g

Fibre

5 g

Colesterolo

37 mg

Sodio

875 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.