Pasta con la ricotta cremosa

La pasta con la ricotta è una ricetta molto semplice, che si presta a innumerevoli varianti. In questo articolo vi proponiamo la ricetta base per preparare una pasta con la ricotta bella cremosa e con le giuste proporzioni tra gli ingredienti. Sulla base di questa ricetta potrete poi sbizzarrirvi aggiungendo aromi ed altri ingredienti.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricotta ha dalle 150 alle 200 kcal/hg, mediamente, dunque si attesta tra gli ingredienti con una densità calorica media, e con un indice di sazietà più che sufficiente. Insomma, stiamo parlando di un ingrediente ottimo per chi desidera limitare le calorie dei primi piatti. Tuttavia, per arrivare a 120 kcal/hg, il vincolo per ottenere un piatto che sia davvero saziante e che ci consenta di mantenerci in forma, utilizzare la ricotta non basta: bisogna per forza aggiungere delle verdure, che con le loro 20 kcal/hg consentono di ridurre drasticamente la densità calorica del piatto, aumentando di consenguenza l'indice di sazietà. Considerate che il piatto che proponiamo in questo articolo ha circa 170 kcal/hg, contro le 120 che si otterrebbero aggiungendo verdura e riducendo la quantità di pasta. Un piatto Sì da 500 kcal per porzione pesa 400 g... Mentre un piatto di pasta con la ricotta tradizionale ne pesa solo 300. Una differenza notevole.

 

 

Morale della favola: la pasta con la ricotta è un piatto relativamente leggero se confrontato con i piatti più calorici della tradizione italiana, ma è pur sempre un piatto di pasta senza verdure e come tale rimane piuttosto calorico e poco adatto per chi è a dieta o per chi vuole mantenere il peso forma.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della pasta con la ricotta

Pasta con la ricotta

Se osservate le ricette presenti in rete scoprirete che le possibili varianti di questa ricetta riguardano la varietà di ricotta, l'uso di panna, l'uso e la quantità di parmigiano, l'uso di erbe aromatiche e spezie.

La panna (rigorosamente fresca, mai UHT) rende la ricetta più cremosa e gustosa, ma se la ricotta è già bella grassa e saporita a mio parere non va usata.

Il parmigiano-reggiano ovviamente è molto buono, tuttavia è altrettanto vero che il suo gusto così intenso rischia di annullare quello della ricotta. Se avete per le mani una ricotta davvero buona, magari di pecora, io mi limiterei a una spolverata di parmigiano direttamente sul piatto di portata.

 

 

Per quanto riguarda le erbe aromatiche e le spezie, le possibilità sono tantissime. Un ingrediente sicuramente da sperimentare è la scorza di limone, in abbinamento ad un'erba aromatica come il basilico o il timo.

Per preparare una pasta con la ricotta cremosa la qualità della ricotta è ovviamente importante ma lo è anche la preparazione: è importante lavorare la ricotta con una frusta (o con un mixer ad immersione, anche se non è necessario arrivare a tanto), aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per ottenere una crema densa che aderirà perfettamente alla pasta. È importante aggiungere la giusta quantità di acqua di cottura per evitare di produrre un sugo troppo denso e colloso, che abbasserà tantissimo la qualità globale del piatto.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta di semola
  • 400 g di ricotta di vacca o pecora
  • 40 g di parmigiano-reggiano
  • sale, pepe

Preparazione

Bollire due litri di acqua in una casseruola, aggiungere il sale e buttare la pasta.

Mettere la ricotta in una grande ciotola, aggiungere 5 cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare bene con la frusta, fino ad ottenere una crema omogenea, che non deve essere troppo densa, né troppo fluida. Aggiungere acqua di cottura, poca alla volta, se occorre, per arrivare alla consistenza ideale. Regolare di pepe.

Grattugiare il parmigiano-reggiano.

Scolare la pasta conservando un bicchiere di acqua di cottura, unire la pasta alla ricotta, mescolare bene e aggiungere altra acqua di cottura se occorre.

Servire e finire con una spolverata di parmigiano-reggiano.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

502 kcal - 2098 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

12 g

Proteine

22 g - 17%

Carboidrati

75 g - 57%

Grassi

15 g - 26%

di cui

 

saturi

8.7 g

monoinsaturi

3.6 g

polinsaturi

1.0 g

Fibre

2 g

Colesterolo

68 mg

Sodio

152 mg

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Crostini di pane aromatizzati al forno

Crostini di pane aromatizzati al forno, tutti i segreti per prepararli nel migliore dei modi, leggeri, croccanti e gustosi.

Vellutata di ceci con polpo, pomodorini e pesto

Vellutata di ceci con polpo, pomodorini e pesto leggero: una ricetta raffinata ma non troppo difficile, per stupire gli ospiti!

Plumcake morbido al cioccolato fondente

Il plumcake al cioccolato fondente è una torta soffice al cioccolato, scopriamo tutti i segreti per ottenerlo asciutto e morbido.

Pasta alla boscaiola con salsiccia (senza panna)

Pasta alla boscaiola: una ricetta fatta con un ragù di carne di maiale condito con i funghi, può essere preparata col pomodoro oppure in bianco, con la panna.

 

Pasta e fagioli con pancetta

Pasta e fagioli con pancetta: la variante con la pancetta del classico piatto a base di legumi e pasta.

Mousse allo yogurt greco senza panna

Mousse allo yogurt greco senza panna: una mousse vera, leggera e montata, ma senza panna.

Pasta al forno con gorgonzola e salsiccia

La pasta al forno con gorgonzola e salsiccia è un piatto ricco, con tante calorie ma anche con tanto gusto!

Risotto con zucca, mascarpone e rosmarino

Il risotto alla zucca, mascarpone e rosmarino è un primo piatto autunnale semplice e gustoso.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.