Ricetta Orecchiette broccoli e salsiccia

Le orecchiette salsiccia e broccoli sono un piatto tradizionale che ha origini nel meridione, dove i broccoli sono diffusissimi durante la stagione invernale, ma l'abbinamento è talmente di successo che oggi la pasta con i broccoli e la salsiccia non conosce più territorialità e si prepara un po' ovunque.

 

 

Si tratta di un piatto semplice da preparare, ma come tutti i piatti semplici questo non significa che la preparazione sia banale. La scelta delle materie prime e la corretta cottura dei vari ingredienti sono passaggi fondamentali per garantire la riuscita del piatto.

Vedi anche: pasta con broccoli e salsiccia.

Varianti della pasta salsiccia e broccoli

Il connubio tra salsiccia e broccoli può essere abbinato a tanti tipi di pasta, sia corta che lunga, e perché no, anche all'uovo come le tagliatelle.

Come base si può utilizzare un semplice soffritto di cipolla, che con la salsiccia sta benissimo, oppure un più elaborato fondo di sedano, carota, cipolla, per dare più complessità. Il sugo è più spesso in bianco, ma può ovviamente essere preparato anche in rosso, oppure con pomodorini freschi.

 

 

Alcuni aggiungono la panna ai broccoli e la salsiccia, che ha lo scopo di rendere cremoso un piatto che altrimenti rischia di essere un poco asciutto, perché non c'è il pomodoro a formare il sugo. I puristi storceranno il naso, ovviamente... Noi non siamo puristi, tuttavia riteniamo che l'aggiunta di panna comporti un eccesso di grassi che renderanno il piatto troppo pesante, oltre a "inquinare" il gusto della salsiccia. Se il piatto è asciutto, preferiamo aggiungere altra salsiccia!

Attenzione a non confondere i broccoli con le cime di rapa: sono un'altra cosa e il gusto è totalmente diverso! I broccoli, infatti, non hanno il tipico sapore amaro e pungente delle cime di rapa, ma rimangono molto più dolci e delicati e questo, come vedremo, richiede l'aggiunta di un ingrediente che vada ad equilibrare questa dolcezza.

Sì o no?

Molti crederanno che la pasta con salsiccia e broccoli sia impossibile da declinare in versione light, ma in realtà è estremamente semplice, basta regolare il rapporto tra la quantitità di broccoli e di salsiccia, per far sì che la densità calorica del piatto sia quella più adatta a noi (ovvero al nostro fabbisogno calorico)!

Per preparare un piatto di orecchiette salsiccia e broccoli rispettosa dei vincoli della cucina Sì bisognerà non aggiungere olio al piatto, ma limitarsi ai grassi presenti nella salsiccia, da usare in misura massima di 60 g a porzione, e usare un'adeguata quantità di broccoli (150 g per porzione). E non andare oltre i 70 g di orecchiette per porzione (l'abbondanza della porzione sarà garantita dai broccoli).

Ricetta delle orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette broccoli salsiccia

Anche quando non preparo ricette Sì (light) amo sfruttare il grasso della carne, senza aggiungere olio. Quindi il soffritto verrà realizzato nel grasso rilasciato dalla salsiccia. Quest'ultima andrà comprata dal macellaio, evitando il supermercato dove troviamo salsicce con troppi additivi e generalmente di qualità medio-bassa.

Autore:

 

 

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di orecchiette
  • 350 g di salsiccia
  • 400 g di broccoli
  • 50 g di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 120 g di vino
  • peperoncino (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • 1 foglia di salvia
  • sale

Procedimento

Tritare la cipolla, l'aglio e il peperoncino, sbudellare la salsiccia e spezzettarla con le mani. Tagliare i broccoli a cimette. Tritare salvia e rosmarino. Portare ad ebollizione un paio di litri di acqua con 30 g di sale in una casseruola.

In un'altra casseruola  antiaderente di 20-24 cm (o padella a bordi alti di 26-28 cm), soffriggere la salsiccia per 8-10 minuti, mescolando spesso, finché non inizia a prendere colore e non avrà rilasciato il suo grasso.

Nel frattempo, bollire i broccoli per 3-4 minuti nell'acqua bollente, scolarli e metterli da parte.

Quando la salsiccia è pronta, unire la cipolla e il peperoncino, cuocere a fuoco medio per altri 6-8 minuti, finché la cipolla non si sarà ammorbidita.

Buttare la pasta e frullare la metà dei broccoli.

Quando la cipolla è pronta, unire l'aglio, cuocere per 30 secondi, quindi unire il vino e far evaporare, aggiungere infine i broccoli frullati, un mestolo di acqua di cottura della pasta, e continuare a cuocere a fuoco medio-basso (deve sobbollire).

Quando la pasta è pronta, scolarla leggermente al dente e unirla al sugo, aggiungere anche le erbe aromatiche, continuare a cuocere finché il sugo non è ristretto a sufficienza, quindi spegnere e impiattare. Da ultimo, aggiungere i restanti broccoli direttamente sui piatti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

579 kcal - 2420 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

13 g

Proteine

25 g - 17%

Carboidrati

68 g - 45%

Grassi

25 g - 38%

di cui

 

saturi

10.0 g

monoinsaturi

12.6 g

polinsaturi

4.0 g

Fibre

5 g

Colesterolo

67 mg

Sodio

979 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.