Ragù di salsiccia e funghi ricetta

Il ragù di salsiccia e funghi è una delle innumerevoli varianti del ragù di salsiccia.

 

 

In questo articolo ve lo proponiamo con i funghi porcini secchi, una ricetta che può essere preparata in qualunque stagione, visto che si possono trovare tutto l'anno. Consigliamo di scegliere dei funghi di qualità: come abbiamo indicato nel nostro articolo, i funghi secchi prevedono diverse tipologie mercelologiche, normate da un'apposita legge, che li differenzia in base alla qualità. A nostro parere bisogna scegliere quelli commerciali o quelli extra o quelli speciali, al limite i commerciali, evitando i funghi di qualità inferiore (briciole e polvere).

Ricetta del ragù di salsiccia e funghi

Ragù di salsiccia e funghi

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 g di salsiccia
  • 40 g di cipolla
  • 40 g di sedano
  • 40 g di carote
  • 20 g di funghi porcini secchi
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 100 g di vino bianco secco
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale

Preparazione

 

 

Mettere i funghi in ammollo in acqua tiepida. Sbudellare la salsiccia e sbriciolarla con le dita, metterla in una casseruola antiaderente di 20-22 cm, farla rosolare a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, finché non avrà rilasciato il suo grasso e non avrà preso colore. Nel frattempo, tritare sedano, carota e cipolla, pesare il vino e la passata di pomodoro. Quando la salsiccia è pronta, unire le verdure, sfumare col vino e mescolare bene, alzare la fiamma e far evaporare il vino. Scolare i funghi, strizzarli delicatamente e tritarli grossolanamente, aggiungerli al sugo quando il vino sarà completamente evaporato, unire anche il pomodoro e l'acqua dei funghi, facendo attenzione a non versare anche l'eventuale sabbia depositata sul fondo, mescolare e continuare a cuocere a fuoco alto, quando riprende il bollore salare (poco), coprire e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per 60 minuti, controllando dopo 30 minuti e aggiungendo acqua se si starà asciugando eccessivamente. Tritare il rosmarino e a cottura ultimata, spegnere, unire il rosmarino, mescolare e far insaporire, assaggiare e regolare di sale se occorre.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

 

Energia

245 kcal - 1024 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

12 g

Proteine

12 g - 20%

Carboidrati

4 g - 6%

Grassi

20 g - 74%

di cui

 

saturi

8.4 g

monoinsaturi

10.7 g

polinsaturi

3.0 g

Fibre

1 g

Colesterolo

57 mg

Sodio

889 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.