Hugo o Ugo spritz

L'Hugo, detto anche Ugo o Ugo spritz, è un cocktail fresco e rinfrescante a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e menta, tipico della città di Bolzano e delle zone limitrofe dove le piante di sambuco abbondano e crescono spontaneamente.

 

 

L'Hugo è conosciuto e bevuto in tutto il Trentino Alto Adige, nella regione del Tirolo austriaco, nelle zone montane del Sud della Germania, dalla Bavaria fino alla Foresta Nera, e sta cominciando ad essere di moda anche in Veneto, in Lombardia, in Friuli e piano piano si sta diffondendo nel resto d'Italia.

L'Hugo non è certamente famoso come lo spritz, ma ha delle buone potenziali per diventare un suo degno avversario al momento dell'aperitivo: è poco alcolico, è fresco, è equilibrato dalla dolcezza del sambuco e dalla nota balsamica della menta... Insomma a me piace molto, soprattuto d'estate!

Hugo

Ricetta dell'Hugo

Dato che è molto raro trovare un bar che offra tra i suoi cocktail l'Hugo, almeno nel Centro-Sud Italia, si può optare per prepararlo in casa, è molto semplice, basta prendere prodotti di qualità, un buon prosecco, un buon sciroppo di fiori di sambuco, attenzione perchè è diverso dal succo di sambuco!

Anche se il succo di sambuco costa meno, per la buona riuscita di un Hugo è necessario acquistare lo sciroppo di fiori di sambuco, in drogheria o nei negozi specializzati, che ha un costo medio di 8-12€, però ne basta poco per ogni cocktail, quindi il costo di una bottiglia viene ammortizzato facilmente.

 

 

Si versa in un bicchiere tanto ghiaccio, almeno 5 cubetti, qualche fogliolina di menta fresca, lo sciroppo di sambuco e infine il prosecco.

Per guarnire usare uno spicchio di lime, oppure di mela.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.