Hugo o Ugo spritz

L'Hugo, detto anche Ugo o Ugo spritz, è un cocktail fresco e rinfrescante a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e menta, tipico della città di Bolzano e delle zone limitrofe dove le piante di sambuco abbondano e crescono spontaneamente.

 

 

L'Hugo è conosciuto e bevuto in tutto il Trentino Alto Adige, nella regione del Tirolo austriaco, nelle zone montane del Sud della Germania, dalla Bavaria fino alla Foresta Nera, e sta cominciando ad essere di moda anche in Veneto, in Lombardia, in Friuli e piano piano si sta diffondendo nel resto d'Italia.

L'Hugo non è certamente famoso come lo spritz, ma ha delle buone potenziali per diventare un suo degno avversario al momento dell'aperitivo: è poco alcolico, è fresco, è equilibrato dalla dolcezza del sambuco e dalla nota balsamica della menta... Insomma a me piace molto, soprattuto d'estate!

Hugo

Ricetta dell'Hugo

Dato che è molto raro trovare un bar che offra tra i suoi cocktail l'Hugo, almeno nel Centro-Sud Italia, si può optare per prepararlo in casa, è molto semplice, basta prendere prodotti di qualità, un buon prosecco, un buon sciroppo di fiori di sambuco, attenzione perchè è diverso dal succo di sambuco!

Anche se il succo di sambuco costa meno, per la buona riuscita di un Hugo è necessario acquistare lo sciroppo di fiori di sambuco, in drogheria o nei negozi specializzati, che ha un costo medio di 8-12€, però ne basta poco per ogni cocktail, quindi il costo di una bottiglia viene ammortizzato facilmente.

 

 

Si versa in un bicchiere tanto ghiaccio, almeno 5 cubetti, qualche fogliolina di menta fresca, lo sciroppo di sambuco e infine il prosecco.

Per guarnire usare uno spicchio di lime, oppure di mela.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Sushi

Il sushi: il piatto simbolo della cucina giapponese a base di pesce crudo, alghe e riso.


Il forno a microonde: come funziona, i rischi, come sceglierlo

Il forno a microonde: consigli e ricette. Ormai la maggior parte delle famiglie possiede un forno a microonde ma solo in pochi ne sfruttano a pieno le potenzialità.


Il forno a microonde: come utilizzarlo

Il forno a microonde: come utilizzarlo per ottenere i vantaggi maggiori, e quando non utilizzarlo.


Brodo di carne: ricetta, calorie, tagli e procedimento

Il brodo di carne (di manzo): i tagli, la preparazione, gli aromi, la cottura, le calorie.

 


Quale farina usare per la pizza?

Come scegliere la farina in base al tipo di pizza che si vuole preparare: la scelta dipende dall'idratazione e dalla lunghezza della lievitazione.


Muffa nella marmellata e nella confettura

La muffa nella marmellata e nella confettura si ha sopratutto in seguito ad errate modalità di preparazione o conservazione, che si verificano sopratutto a livello domestico.


Besciamella fatta in casa tradizionale e leggera

La salsa besciamella è una delle salse basi della cucina, probabilmente la più famosa, non a caso è chiamata anche salsa madre.


Tarte Tatin: origine e ricetta alle albicocche

La Tarte Tatin di albicocche è una variante delle famosa torta di mele di origine francese.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.