Rape

Le rape hanno costituito per milllenni una delle fonti di sopravvivenza per l'uomo agricoltore, poiché, potendosi conservare fino al raccolto successivo, hanno consentito l'accumulo di scorte per i mesi in cui la terra non produceva.

 

 

La rapa è originaria della Siberia, ama i climi freddi, ma ormai è coltivata in tutti i terreni del Nord del mondo ed è un tubero tipicamente invernale. 

Le rape sono radici ingrossate della Brassica campestris varietà rapa.
Assomigliano a delle cipolle, hanno un involucro giallo-violaceo e la polpa interna bianca, molto soda. 

Rapa

Le cime di rapa, invece, sono i racemi ancora non fioriti di un altra pianta, rimandiamo all'articolo sulle cime di rapa.

Uso delle rape in cucina

Le rape si consumano prevalentemente crude in pinzimonio, oppure cotte nelle minestre, nelle zuppe e nei risotti, bollite e rese purè, o anche semplicemente saltate in padella come contorno.

Hanno un discreto contenuto di vitamina C, e solo 18 kcal per 100 g.

Calorie e valori nutrizionali

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Dietidea: la dieta del riso Scotti del prof. Sorrentino

Dietidea è la nuova dieta del riso, ideata dal prof. Sorrentino in collaborazione con Scotti. Scopriamo i pro e i contro di questa dieta.


Dieta per la salute della prostata

La dieta per la salute della prostata può aiutare a prevenire e coadiuvare le terapie per le principali patologie connesse con la prostata.


Dieta per la salute del pancreas

La dieta corretta può essere importante nella prevenzione ma anche nella cura delle principali patologie connesse con il pancreas, in particolare nelle pancreatiti.


Integratori per la memoria: funzionano?

Gli integratori per la memoria sono molto famosi e utilizzati, ma pochi sono i risultati scientifici che giustificano questo uso.

 


Dieta per la salute degli occhi

La dieta per la salute degli occhi può aiutare nella prevenzione delle patologie connesse con l'invecchiamento, mentre non può curare quelle già in atto.


Dieta per la salute del colon

La dieta è importante nel mantenere la salute del colon, sia per la prevenzione che per l'attenuazione dei sintomi delle malattie ad esso associate.


Estratti di frutta e verdura: una moda inutile?

Gli estratti di frutta e verdura sono ormai una moda che però non presenta vantaggi scientificamente provati rispetto ai vegetali mangiati interi.


Pollo da carne

Pollo: la carne di pollo, l'allevamento in gabbia e all'aperto, il pollo biologico.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.