Scalogno

Lo scalogno, chiamato anche cipolla a mazzetti, è un bulbo appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa della cipolla e dell'aglio, ha infatti un aspetto molto simile ad entrambi, è più piccolo di una cipolla ma come lei è rivestito di una buccia dorata e all'interno è costituito da più strati, ed ha le stesse dimensioni dell'aglio, suddiviso a spicchi (circa 2 o 3 per bulbo).

Il sapore dello scalogno è leggermente più delicato di quello della cipolla e dell'aglio, ma molto aromatico e viene solitamente usato nei soffritti o per aromatizzare alcuni piatti.

Originario del Medio Oriente, deve il suo nome ad una città portuale dell'antichità, Ascalon in Palestina, da dove i crociati lo importarono in Europa nel Duecento.

L'uso dello scalogno non è particolarmente diffuso in Italia, molto di più in Francia, soprattutto al nord in Normandia e Borgogna, dove trova largo impiego nelle salse tipiche di quelle regioni.

Scalogno

In Italia lo scalogno si coltiva un po' ovunque, il più pregiato è senza dubbio lo Scalogno di Romagna, che ha ottenuto la certificazione IGP.

Le varietà più diffuse in Italia sono quello rosso e quello grigio.

Lo scalogno si raccoglie a giugno, poi viene fatto seccare ed è pronto per essere commercializzato.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Jackfruit

Il Jackfruit, spesso italianizzato in giaca o giaco, e' il frutto piu grande del mondo, originario dell'Himalaya.


Liquore alla liquirizia - Ricetta

Il liquore alla liquirizia è, assieme al limoncello, un digestivo tra i più consumati in Italia. Vediamo come prepararlo facilmente in casa.


Liquirizia

La liquirizia: una pianta mediterranea che trova largo impiego in gastronomia e in erboristeria.


Meglio l'olio o il burro?

Meglio il burro o l'olio nella pasta, nei dolci e in generale in cucina? È opportuno sostituire il burro con l'olio? Il burro fa male?

 


Bettelmatt

Il Bettelmatt, il rinomato formaggio d'alpeggio piemontese, definito da molti l'oro bianco dei formaggi.


Calorie del cioccolato

Le calorie del cioccolato: che sia fondente, al latte o bianco poco cambia dal punto di vista calorico. Purtroppo non esiste il cioccolato che fa dimagrire ma lo si può integrare in una dieta, scopriamo come.


Formaggio di alpeggio o di malga

Il formaggio di alpeggio o di malga viene prodotto in estate durante i pascoli alpini.


Cioccolato

Tutto sul cioccolato: la lavorazione, le tipologie, i valori nutrizionali e le calorie.