Fungo trombetta dei morti (Craterellus cornucopioides)

Valori nutrizionali dei funghi

La trombetta dei morti (Craterellus cornucopioides) è uno dei funghi di bosco meno conosciuti e più difficili da riconoscere, poiché a prima vista potrebbe trarre in inganno e sembrare un fungo in decomposizione, per via del colore molto scuro, quasi nero e dell'aspetto irregolare del cappello. Invece, è opportuno guardare molto attentamente dato che le trombette crescono in gruppi molto numerosi e su superfici molto ampie.

 

 

La trombetta ha un cappello a forma di cornucopia o di tromba, che percorre l'intero carpoforo fino alla base, il margine è ondulato e irregolare, elastico e sottile. il colore della parte interna è nero-grigiastro, mentre all'esterno ha una colorazione grigio-cenere.

Nella parte inferiore c'è una sorta di gambo rugoso con strisce longitudinali.

Le dimensioni sono di 2-8 cm per il cappello e 3-10 cm di altezza.

Le trombette crescono nei boschi di aghifoglie e latifoglie in gruppi molto numerosi nel periodo che va dall'estate all'autunno. 

Funghi Trombetta

A dispetto del nome poco invitante, la trombetta dei morti è considerato un fungo commestibile dall'ottimo sapore, la carne ha una colorazione grigio-nerastra, ha una consistenza elastica, con odore e sapore gradevoli.

Ottima se essiccata, poiché mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche, anzi ne guadagna: se aggiunta in polvere a primi piatti, zuppe o secondi piatti ricorda perfino il tartufo!

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Dieta per rafforzare il sistema immunitario: quando e se ha senso

L'alimentazione può essere utile in un'ottica di prevenzione nel lungo periodo per rafforzare il sistema immunitario, ma non ha un ruolo terapeutico.


Gingerbread - Pan di zenzero

I gingerbread, i tipici biscotti natalizi allo zenzero di tradizione anglosassone.


Durezza dell'acqua - Cos'è - Applicazioni cliniche

La durezza dell'acqua è il contenuto di sali disciolti in essi, sia di quelli solubili che di quelli insolubili. Ha diverse unità di misura ed applicazioni.


Distillazione: significato, tipologie, produzione, distillazione degli alcolici

La distillazione è il procedimento di separazione di liquidi secondo il loro punto di ebollizione. Ne esistono diversi tipi e diverse applicazioni, come la produzione di alcolici.

 


Cookie dough: l'impasto per biscotti goloso e crudo

Il cookie dough è un impasto per biscotti che si consuma crudo. Per questo motivo si prepara in genere senza uova. Ne esistono di diverse versioni con diversi gusti.


Acqua riciclata: come, perché e usi pratici

L'acqua riciclata può essere realizzata a partire dall'acqua piovana anche a livello casalingo attraverso impianti specifici; essi non hanno costi elevati.


Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

La pizza con i kiwi è stata di recente proposta da uno chef svedese, che ha ricevuto per questo anche diversi insulti per aver fatto un'offesa alla tradizione culinaria italiana.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.