Funghi champignon (Agaricus bisporus)

Valori nutrizionali dei funghi

I funghi prataioli appartengono alla famiglia degli Agaricus e sono meglio noti come funghi champignon, onnipresenti sulle tavole e nei supermercati poiché sono i funghi più largamente coltivati al mondo.

 

 

Nello specifico il prataiolo coltivato si chiama Agaricus bisporus, e cresce in qualsiasi habitat, dai giardini ai campi, dai margini delle strade ai boschi, per questo è anche il fungo che più viene coltivato artificialmente, per la sua estrema versatilità.

Il prataiolo ha cappello prima globoso poi convesso e infine appianato, con margine adornato da una memnrana sfrangiata, talvolta è rivestito di piccole squame ma è più spesso liscio.

Il colore è prevalentemente bianco, ma può essere anche nocciola o brunastro. Il diametro varia dai 5 ai 10 cm.

Le lamelle sono fitte, di colore bruno-nerastre.

Il gambo è cilindrico, leggermente panciuto e tozzo, sodo, pieno, liscio e facilmenete separabile dal cappello, anch'esso di colore bianco per un'altezza che può raggiungere massimo gli 8 cm.

La commestibilità è eccellente, si prestano a tutti gli usi, sia cotti che crudi, la loro carne è bianca, soda, con tonalità rosate, odore e sapore gradevli con tendenza dolce.

Altre specie di prataioli

Funghi Champignon

Oltre ai classici champignon, esistono diverse tipologie di funghi prataioli, circa una settantina solo in Europa! Vediamo le più importanti:

Prataiolo comune (Agaricus campestris): ha un cappello emisferico, di colore bianco con riflessi rosati, di diametro compreso tra 3 e 10 cm. Le lamelle sono fitte, di colore rosa-rosso e il gambo è pieno, cilindrico, leggermente fioccoso e squamoso alla base. Cresce nei terreni concimati, nei campi, nei pascoli e nei boschi sia in estate che in autunno. La carne è bianca, soda, con un odore acidulo e un sapore che ricorda vagamente quello dei porcini.

 

 

Agaricus edulis: il cappello è convesso e leggermente depresso al centro, molto carnoso e compatto, di colore bianco con macchie giallo ocra. Il diametro è compreso tra 3 e 15 cm. Le lamelle sono molto fitte e molto sottili, di colore rosa scuro. Il gambo è molto tozzo, assottigliato verso la base, di altezza di circa 4-6 cm. Cresce nei prati, nei terreni sabbiosi e addirittura sotto il manto di asfalto che riesce a rompere. La carne è bianca, tendente al rosa, l'odore e il sapore ricordano la frutta secca, soprattutto la mandorla amara.

Prataiolo maggiore (Agaricus arvensis): cappello emisferico, di consistenza molto carnosa, con margine involuto e sfrangiato, di colore bianco e diametro di 5-20 cm. Lamelle fitte, diseguali, di color grigio con riflessi rossastri. Il gambo è cilindrico, robusto, slanciato e sodo, cavo nella parte centrale, di colore bianco con sfumature giallognole. Cresce nei campi, nei prati, nei boschi di aghifoglie e nei pascoli, soprattutto in montagna nel periodo che va dall'estate all'autunno.

Tra tutti i prataioli il maggiore è considerato il migliore a livello organolettico, per via del suo spiccato odore di anice e del gusto che ricorda la nocciola. Si presta a tutte le preparazioni, sia cotto che crudo ed in particolare se ne consiglia la conservazione sott'olio dato che è in grado di mantenere il sapore e la consistenza anche per lunghi periodi.

Esistono anche due Agaricus tossici, lo xanthodermus e il < /> placomyces.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.