Sarago

I saraghi sono un genere di pesci di acqua salata appartenenti alla famiglia delle Sparidae, racchiusi sotto il nome scientifico di Diplodus, categoria che comprende 13 specie e 11 sottospecie di saraghi tra cui le più conosciute sono il sarago sparaglione, il sarago faraone, il sarago pizzuto, il sarago reale e il sarago testanera.

 

 

Tutti gli esemplari di sarago presentano alcune similitudini nell'aspetto: hanno un corpo tondeggiante dalla livrea argentea ed una macchia nera proprio prima della pinna caudale, poi ogni specie si distingue dalle altre per la presenza o meno di bande verticali più o meno ravvicinate, per il muso più o meno appuntito, o per le dimensioni variabili, anche se il sarago è generalmente un pesce piccolo, che non supera i 40 cm di lunghezza e i 2 Kg di peso.

Il sarago, inoltre, è un pesce ermafrodita, la cui riproduzione avviene in autunno, e raggiunge la maturità sessuale a due anni. È una specie che ama vivere in branco in giovane età, ma diventa più solitaria nell'età adulta.

Zone di diffusione del sarago

Sarago

Il sarago è diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale tra il golfo di Guascogna e la Sierra Leone, alcuni esemplari vivono anche lungo le coste del Sudafrica. Si muove abbastanza vicino alla costa fino ad una profondità di 100 metri. È oltremodo presente in tutti i mari italiani, ma è diffuso e fatto oggetto di pesca soprattutto in Sicilia, Sardegna ed in tutto il mar Tirreno, dove gli esemplari hanno dimensioni maggiori.

La pesca del sarago

Il sarago è una preda molto ambita dai pescatori in quanto la sua carne è prelibata. Si pesca da terra e in barca con canna e mulinello, ma è anche facile (sifa per dire, in realtà è un pesce piuttosto diffidente) preda dei subacquei.

 

 

Una curiosità sul sarago è che è molto ghiotto e le esche che si confezionano per catturarlo possono essere anche vegetali o formaggio. Professionalmente si pesca con reti da posta quali nasse o palangari di fondo, principalmente nel Tirreno, in Sardegna ed in Sicilia.

Il sarago in cucina

Il sarago è un pesce dalla carne saporita e molto digeribile che si trova sempre sui mercati delle coste tirreniche italiane, dove viene venduto fresco o congelato. La ricetta sicuramente più conosciuta con cui preparare il sarago è al sale o al forno.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Pancake alle carote: come realizzarli?

I pancake alle carote. Belli da vedere, morbidi e squisiti, rappresentano una portata ideale per un brunch, ma anche un perfetto pranzo leggero e veloce da preparare.

Camminare 10000 passi al giorno fa dimagrire?

La storia dei 10000 passi al giorno è una simpatica trovata per dare un obiettivo ai sedentari che fosse sufficientemente sfidante, ma non troppo difficile da raggiungere.

Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti

Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti

Ciliegie a dieta: attenzione alle calorie!

Arriva la primavera e con essa le ciliegie... E le diete. Le due cose vanno d'accordo? Dipende...

 

Quante fragole a dieta? Fanno ingrassare?

Le fragole fanno ingrassare? Quante calorie hanno? Quante se ne possono mangiare a dieta?

Per dimagrire è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Per dimagrire è meglio ridurre i grassi o i carboidrati? In realtà non ci deve interessare più di tanto...

Brioche ricetta originale francese

La brioche: la ricetta originale di un dolce da forno lievitato di origine francese e dalle mille varianti.

La macedonia si può mangiare a dieta? Come renderla "light"?

Molti pensano che la macedonia non si possa mangiare durante una dieta a causa dello zucchero aggiunto, ma è davvero così?