Salmerino

Il salmerino è un pesce di lago originario del Nord America e del Canada che vive anche in Europa in tutte le zone montane, dalla Norvegia all'Appennino.

 

 

Vive bene nei fiumi e nei laghi d'alta quota poichè si adatta bene al freddo. 

Si differenzia in due specie: salvelinus fontinalis (salmerino di fonte) e salvelinus alpinus (salmerino alpino).

In Italia lo si individua nelle zone dei grandi laghi della Lombardia, della Val d'Aosta, del Trentino Alto Adige e alcuni esemplari di salmerino si trovano anche nei fiumi, nei torrenti e nei laghi della catena appenninica.

Il salmerino fa parte della famiglia dei Salmonidi, con corpo allungato e muscoloso, livrea marezzata di colore grigio scuro ed è riconoscibile per la peculiare striscia rosata sulla pancia. La testa è allungata con potenti mascelle, la pinna caudale è ampia e a ventaglio.

Il salmerino può raggiungere dimensioni notevoli per un pesce di lago: 80 cm di lunghezza per 9-10 kg di peso.

Il salmerino in cucina

Salmerino

Il salmerino trova largo impiego in tante ricette e preparazioni tipiche delle zone montane, si presta ad essere consumato al forno, alla griglia, in padella, oppure affumicato come antipasto.

La carne del salmerino è abbastanza pregiata, somiglia a quella della trota salmonata, sia per l'aspetto lievemente rosato che per il gusto dolciastro, che va stemperato con le erbe aromatiche o con qualche salsa agrodolce, come la marinatura in carpione.

Tra le ricette più rinomate ricordo il salmerino alpino alle erbe aromatiche oppure il salmerino in brodo con verdure, entrambe tipiche del Trentino Alto-Adige, ma anche il salmerino stufato al vino bianco, gratinato, al cartoccio o cotto alla mugnaia con burro e mandorle.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Cookie dough: l'impasto per biscotti goloso e crudo

Il cookie dough è un impasto per biscotti che si consuma crudo. Per questo motivo si prepara in genere senza uova. Ne esistono di diverse versioni con diversi gusti.


Acqua riciclata: come, perché e usi pratici

L'acqua riciclata può essere realizzata a partire dall'acqua piovana anche a livello casalingo attraverso impianti specifici; essi non hanno costi elevati.


Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

La pizza con i kiwi è stata di recente proposta da uno chef svedese, che ha ricevuto per questo anche diversi insulti per aver fatto un'offesa alla tradizione culinaria italiana.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.

 


Kombucha: benifici e come si prepara

Il kombicha è una coltura simbionte di lieviti e batteri che viene usato per la preparazione di un tè che i microrganismi fermentano. I suoi benefici sono ancora in dubbio.


Cannucce commestibili: alternativa amica dell'ambiente

Le cannucce commestibili sono una valida alternativa a quelle di plastica, di cui consentono di ridurne l'uso. Sono state realizzate con diversi alimenti fra cui mais, zucchero e alghe.


Amido resistente

L'amido resistente è composto da quella parte di amido che resiste al processo di digestione (idrolisi) da parte degli enzimi digestivi dell'intestino tenue.


Carne vegetale: sembra carne ma non lo è

La carne vegetale, poco nota in Italia, è un preparato di origine vegetale che ha sapore, gusto e consistenza simili a quello della carne da allevamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.