Salmerino

Il salmerino è un pesce di lago originario del Nord America e del Canada che vive anche in Europa in tutte le zone montane, dalla Norvegia all'Appennino.

 

 

Vive bene nei fiumi e nei laghi d'alta quota poichè si adatta bene al freddo. 

Si differenzia in due specie: salvelinus fontinalis (salmerino di fonte) e salvelinus alpinus (salmerino alpino).

In Italia lo si individua nelle zone dei grandi laghi della Lombardia, della Val d'Aosta, del Trentino Alto Adige e alcuni esemplari di salmerino si trovano anche nei fiumi, nei torrenti e nei laghi della catena appenninica.

Il salmerino fa parte della famiglia dei Salmonidi, con corpo allungato e muscoloso, livrea marezzata di colore grigio scuro ed è riconoscibile per la peculiare striscia rosata sulla pancia. La testa è allungata con potenti mascelle, la pinna caudale è ampia e a ventaglio.

Il salmerino può raggiungere dimensioni notevoli per un pesce di lago: 80 cm di lunghezza per 9-10 kg di peso.

Il salmerino in cucina

Salmerino

Il salmerino trova largo impiego in tante ricette e preparazioni tipiche delle zone montane, si presta ad essere consumato al forno, alla griglia, in padella, oppure affumicato come antipasto.

La carne del salmerino è abbastanza pregiata, somiglia a quella della trota salmonata, sia per l'aspetto lievemente rosato che per il gusto dolciastro, che va stemperato con le erbe aromatiche o con qualche salsa agrodolce, come la marinatura in carpione.

Tra le ricette più rinomate ricordo il salmerino alpino alle erbe aromatiche oppure il salmerino in brodo con verdure, entrambe tipiche del Trentino Alto-Adige, ma anche il salmerino stufato al vino bianco, gratinato, al cartoccio o cotto alla mugnaia con burro e mandorle.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Proteine del pesce

Le proteine del pesce sono ricche di amminoacidi essenziali e si accompagnano ad omega 3, vitamine e sali minerali, come ferro e iodio.


Acqua e limone al mattino: fa bene?

L'acqua e limone, generalmente il succo, ha alcune proprietà utili per aiutare ad avere un'alimentazione bilanciata ma gli sono attribuite anche false proprietà benefiche.


Proteine della carne

Le proteine della carne si trovano in egual misura nella carne rossa e in quella bianca, nella prima sono legate a una maggiore quantità di grassi saturi e colesterolo.


Caseina (proteina del latte e dei formaggi)

La caseina, o meglio le caseine, sono le proteine maggiormente rappresentate nel latte, costituendo circa l'80% delle proteine contenute nel latte di vacca, bufala, pecora e capra.

 


Qualità delle proteine: valore biologico e altri indicatori

Qualità delle proteine: il valore biologico delle proteine, gli altri indicatori, l'aminoacido limitante. Come valutare la qualità delle proteine.


Latte condensato

Il latte condensato è un prodotto ottenuto dal latte vaccino provato di parte dell'acqua e di solito addizionato con zucchero. Utile in molte preparazioni dolci.


Toffee o caramelle mou

Le caramelle mou o toffee, di origine inglese, sono a base di caramello scuro e burro o panna montata.


Proteine del siero del latte (whey)

Le proteine del siero del latte (whey protein in inglese) sono le proteine più utilizzate come integratore.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.