Affinatore di formaggi

L'affinatore di formaggi è una figura professionale relativamente recente. Nasce in Francia questa pratica di affinare i formaggi (affineur), ossia di occuparsi della loro stagionatura dopo che sono stati prodotti, quindi di prenderli ancora freschi dal caseificio e di portarli ad un ottimale maturazione tenendo in conto svariati fattori (caratteristiche organolettiche del formaggio, temperatura, umidità...).

 

 

Recentemente la figura dell'affinatore sta prendendo piede anche in Italia, soprattutto in Trentino Alto Adige, dove risiedono alcuni dei più grandi e rinomati affinatori di formaggio, primo su tutti Hansi Baumgartner (definitosi l'orafo del latte) con la sua azienda DE GUST - Formaggi d'artista che ha sede a Varna (BZ); ma anche Brancaleoni, affinatore di Roncofreddo, un paese vicino a Sogliano al Rubicone; o ancora Guffanti, Beppino Ocelli, che sono anche produttori oltre che affinatori; La Casearia di Carpenedo; Giolito di Bra; Enzo Recco, specializzato in provoloni.

L'affinatore di formaggio ha alle spalle una solida e vasta conoscenza del formaggio e delle sue tecniche di produzione, seleziona, quindi, solo quelli che ritiene più buoni e sani, privilegiando i formaggi ottenuti con latte (vaccino, ovino o caprino) crudo e preferibilmente d'alpeggio, ma anche formaggi da tutta Italia e da tutto il mondo come la mozzarella e il  caciocavallo tipici del Meridione, lo stilton inglese o la raclette svizzera.

 

 

L'affinatore lavora il formaggio fresco e lo segue per tutta la fase di stagionatura. Per esempio può decidere di inoculare delle muffe, oppure di aromatizzarlo con erbe o spezie, immergerlo nelle vinacce, avvolgerlo nella paglia o nelle foglie di tabacco, scegliere il giusto locale di affinamento come grotte naturali e cantine e così via.

Si tratta quindi di valorizzare il formaggio, di carpirne ed estrapolarne le sue caratteristiche uniche, ottenendo così un prodotto di altissima qualità, raro e pregiato, che poi viene venduto ad un mercato di nicchia, oltre ai privati interessati, anche ai grandi ristoranti stellati e alle formaggerie specializzate.

Corsi per affinatori di formaggi

Affinatore formaggi

Negli ultimi anni stanno proliferando vari corsi per affinatori di formaggi, sulla scia del sempre crescente interesse verso questo prodotto (che speriamo non si tramuti in mera moda e mantenga inalterata la qualità...).

Ne cito due organizzati da enti che mi sembrano affidabili: quello dell'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e quello dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Slow Food a Bra, partner della manifestazione Cheese che si svolge ogni anno a settembre. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.