Santoreggia

La santoreggia, o satureja, è una pianta originaria dell'area del Mediterraneo della stessa famiglia della menta e del timo, e viene anche detta erba-acciuga, per la sua spiccata aromaticità.

 

 

Le sostanze contenute nella santoreggia sono simili a quelle contenute nel timo, e anche le proprietà officinali sono comparabili.

Esistono due varietà di santoreggia: quella estiva (satureja montana) e quella invernale (satureja hortensis), le foglie di quest'ultima sono più aromatiche.

Fin dall'antichità la santoreggia è stata considerata un potente stimolante delle funzioni sessuali.

Santoreggia

In gastronomia, la santoreggia ha molti usi: è utilizzata per aromatizzare preparazioni a base di legumi, formaggi, ripieni, per produrre amari e liquori in genere, ed è anche un'erba usata nella produzione del miele.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Il metabolismo NON rallenta con l'età (allora perché ingrassiamo)?

Il metabolismo rallenta con l'età? A quanto pare no, come ha dimostrato uno studio uscito su Science. Ma allora perché ingrassiamo?

Carne rossa: NON causa INFIAMMAZIONE e IPERGLICEMIA

La carne rossa: spauracchio del terzo millenio. Causa infiammazione, malattie cardiovascolari e diabete. Ma è davvero così?

Colesterolo alto? Non eliminare il latte (anche intero)!

Il latte intero è uno degli alimenti che si consiglia di eliminare o ridurre in caso di colesterolo alto. Ma a quanto pare è un consiglio inutile.

Corbezzolo

Il Corbezzolo è considerato in Italia un frutto nazionale per via dei suoi colori.

 

Latte Omega 3 - Benefici - Abbassa il colesterolo?

Il latte omega 3 è un normale latte al quale vengono addizionati, solitamente tramite l'aggiunta di olio di pesce, i famigerati grassi omega 3.

Vongola

Le vongole, la pesca, l'allevamento, gli usi in cucina e le tipologie più diffuse in Italia (veraci, comuni, lupini).

Erogatore d’acqua in azienda o in ufficio, una soluzione comoda e vantaggiosa

Erogatore d’acqua in azienda o in ufficio, una soluzione comoda e vantaggiosa sia dal punto di vista pratico che economico.

Smen (burro fermentato)

Lo smen è il burro salato e fermentato tipico della cucina mediorientale e magrebina. È un prodotto affine al ghee indiano e al niter kibbeh della cucina etiope.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.