La santolina è un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea appartenente alla famiglia delle Compositae.
In Italia la santolina è presente quasi in tutte le regioni, per lo più a scopo ornamentale.
Si presenta come un cespuglio fitto di foglioline di colore che varia dal verde al grigio dal quale si innalzano dei fusti che fioriscono in piena estate e raggiungono i 50-60 cm di altezza.
I fiori sono dei capocchi solitari di colore giallo dorato.
La santolina ha proprietà digestive, antisettiche, antipruriginose (è utile contro le punture di insetti), tonico-stimolanti e antispasmodiche.
Le foglie e i fiori della santolina vengono raccolti e fatti essiccare per produrre infusi o sacchetti profumabiancheria, o raggruppati in mazzetti da esporre sul davanzale per tenere lontane le zanzare.
In cucina si usano le foglie per aromatizzare piatti a base di pesce.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.
Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.
Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!
Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.
I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?