Cerfoglio

Il cerfoglio è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae molto simile al prezzemolo, sia per aspetto della foglia frastagliata che per odore, infatti si combina bene con quest'ultimo in quanto si esaltano a vicenda.

 

 

Il cerfoglio è originario del bacino Mediterraneo, la sua coltivazione è stata diffusa in tutta Europa grazie ai Romani.

La pianta è alta circa 50-70 cm, ha foglie piccole e di colore verde chiaro, fiori bianchi e frutti ovali lunghi circa 1 cm.

In cucina si usano solo le foglie del cerfoglio, che hanno un colore più spento di quelle del prezzemolo e un sapore  leggermente più delicato.

Cerfoglio

Il cerfoglio viene di solito usato a crudo, come il prezzemolo, per insaporire moltissime preparazioni: salse, minestre, insalate, zuppe e carni bianche. Viene anche commercializzato essiccato in vasetti.

Date le sue proprietà benifiche per la digestione e la circolazione, è usato come ingrediente anche di tisane e infusi.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.