Camomilla

La camomilla (Matricaria chamomilla) è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee.

Il suo nome ha una duplice origine: "matricaria" deriva dal latino "matrix", matrice, intesa come utero della donna da cui tutto ha origine, in riferimento ai poteri calmanti durante il periodo mestruale; "chamomilla" deriva dal greco e significa "mela del terreno", in riferimento al suo odore molto simile a quello della mela.

 

 

La camomilla è una pianta originaria dell'Europa Occidentale, molto diffusa anche in Italia. E' una pianta che sia adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e diventa spesso infestante per le coltivazioni agrarie. Ha un fusto lungo dai 10 ai 30 cm, foglie pennatosette verdi e fiori molto simili alle margherite, ma con una corona gialla più grande e sporgente e petali bianchi più distaccati.

La varietà più pregiata di camomilla è la camomilla romana, più aromatica della matricaria e prevalentemente usata per produrre tabacco da pipa, per aromatizzare vermouth e liquori alle erbe, grazie alle sue proprietà digestive.

Camomilla

Proprietà della camomilla

Della camomilla si raccolgono i fiori che si usano sia freschi che essiccati, messi in infusione per creare tisane, liquori, creme o shampoo.

Le proprietà riconosciute alla camomilla sono innumerevoli, prima tra tutte quella di essere un buon calmante, sia nei disturbi del sonno dove agisce come leggero sonnifero, sia nei disturbi d'ansia dove si comporta come un leggero sedativo. È un ottimo digestivo e viene anche usata per placare la dismenorrea, gli spasmi muscolari, i reumatismi, le coliche infantili, tanto da essersi meritata anche l'appellativo di 'erba dei bambini'. Lenisce le congiuntiviti ed è utile in caso di eczemi o psoriasi.

 

 

Inoltre, la camomilla è usata anche per nutrire i capelli ed il cuoio capelluto. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.