Confetti

I confetti sono dei dolcetti composti da mandorle intere ricoperte da un velo di zucchero.

 

 

I confetti sono dei bon bon dalle origini antichissime, diffusi in special modo nell'area del Mediterraneo e oggi prodotti ed esportati per lo più da Italia e Spagna.

Tra i vari centri specializzati in confetteria ricordo Sulmona, una cittadina abruzzese in provincia de L'Aquila, che con l'azienda Pelino rappresenta la prima realtà italiana ad aver industrializzato la produzione di confetti nel 1783.

La parola "confetto" deriva dal latino "confectum", ossia "confezionato".

Ai confetti tradizionali di mandorle si sono aggiunte negli ultimi anni anche altre varianti come quelle che prevedono un ripieno di cioccolato, pistacchi, pinoli, nocciole, frutti di bosco, agrumi, yogurt... Solitamente distinguibili dal colore della capsula di zucchero.

Anche le forme possono essere svariate: dalla tradizionale ovale che riprendeva esattamente la forma della mandorla a dragée (la parola con cui i confetti sono conosciuti nel resto del mondo) sferiche o piatte o più o meno appuntite.

Storia e origini dei confetti

Confetti

In Italia, e non solo, i confetti sono da sempre indissolubilmente legati al momento del matrimonio, in quanto è usanza che gli sposi li regalino agli ospiti come bomboniera.

La tradizione di regalare confetti al matrimonio è molto antica, gli storici sostengono risalga già all'epoca dei Romani (400 a.C.) anche se i confetti di quel periodo storico erano composti da una mandorla avvolta in un impasto di farina e miele, non essendo ancora noto lo zucchero.

I confetti erano e sono tutt'oggi considerati simbolo di prosperità, felicità, longevità, fertilità, ricchezza e salute.

 

 

Con l'avvento dello zucchero, durante il Medioevo, si iniziarono a preparare i confetti così come li conosciamo oggi, prodotti per lo più dagli arabi e divennero un dolce molto apprezzato dalle famiglie nobiliari.

Produzione e preparazione dei confetti

I confetti vengono prodotti con delle caldaie a lavorazione continua. All'interno della caldaia si versa il saccarosio liquido che con l'aria calda evapora e lascia sulla mandorla uno strato zuccherino uniforme.

Successivamente i confetti vengono lasciati a raffreddare e ad essiccare, quindi si procede con la fase di lisciatura e lucidatura, dato che lo strato zuccherino appare rugoso.

Così prodotto, il confetto appare bianco, la fase di colorazione, opzionale, avviene dopo la lucidatura.

In tutto la produzione di confetti impiega 2 o 3 giorni.

Infine il confezionamento: tradizionalmente i confetti venivano avvolti nella seta a formare fiori, grappoli, spighe. Oggi vengono per lo più venduti a peso, sfusi, oppure inscatolati in confezioni dai pesi variabili.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.