La pietra ollare

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea mi hanno regalato per natale una pentola in pietra ollare. Per cosa è adatta? Francesco

 

 

La pietra ollare o steatite è un materiale composto da talco, magnesite e fluorite che viene utilizzato per costruire stufe e strumenti di cottura. Grazie alla sua bassissima conduzione termica, si scalda e si raffredda con estrema lentezza. Questa caratteristica si può sfruttare per cuocere gli alimenti in umido che richiedono lunghe cotture, oppure come piastra di cottura per carne, pesce, verdura.

Dunque, la tua pentola, che suppongo sia una casseruola, è adatta alle lunghe cotture in umido, dunque agli stufati o ai brasati, con il vantaggio, rispetto a una pentola normale di acciaio o alluminio, che una volta riscaldata, mantiene una temperatura costante e uniforme senza che ci siano temperature più alte in corrispondenza della fiamma e più basse altrove. Questo cuoce il cibo in modo più uniforme senza rischi di bruciature localizzate. Tuttavia, ritengo questo vantaggio abbastanza trascurabile rispetto agli svantaggi di uno strumento pesante, delicato, che richiede molto tempo per essere riscaldato e raffreddato, una manutenzione un po' macchinosa, per non parlare del costo (nel tuo caso ininfluente), 2-3 volte superiore rispetto a una casseruola in alluminio antiaderente che garantisce gli stessi risultati in cottura senza particolari problemi. Si tratta di una pentola molto bella e suggestiva, magari ti abituerai ad usarla per alcune preparazioni particolari, di certo non quotidianamente.

 

 

Diverso il caso delle piastre in pietra ollare, che garantiscono risultati molto superiori rispetto alle normali padelle e, a detta di molti, anche delle piastre in ghisa, e quindi possono essere interessanti per cuocere carne, pesce, verdure, ma anche piadine e pizze.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...