Un problema... Del cavolo

Indice delle risposte pubblicate

Gentili esperti, vi scrivo per una richiesta banale: per evitare che durante la cottura di broccoli e cavoli l'odore si diffonda per la casa che rimedio efficace posso utilizzare? NB: io utilizzo la cottura a vapore. Vi ringrazio Cordiali Saluti Valeria

 

 

Cara Valeria,

è la quarta email che mi arriva in una settimana con la stessa richiesta... Evidentemente questo problemone è sentitissimo nella popolazione.

Esistono diversi metodi "della nonna" per eliminare il problema... Lascio a te la ricerca di questi metodi e la loro sperimentazione, anche se dubito che avrai successo, visto che quando cuoci i cavoli, è naturale che si sprigionino i vapori di cottura con sostanze aromatiche annesse, e non vedo come limitarle se non cercando di eliminarle "fisicamente", come vedremo fra poco.

Quello che non capisco, però, è come moltissima gente cerchi scorciatoie invece di eliminare il problema per sempre, ma soprattutto non capisco come nessuno si ponga il problema in questi termini: il disgusto per particolari odori è indice di debolezza della nostra mente, la nostra incapacità di adattarci al mondo che ci circonda.

Di fronte a un fatto normalissimo (esistono milioni di persone che tollerano senza problemi l'odore dei cavoli) e non pericoloso (nessuno è mai morto per tale odore) la strategia migliore è quella di abiutuare l'organismo a tollerare tale odore, non di fuggire di fronte ad esso. Se imparo ad eliminare completamente l'odore di cavolo dalla mia abitazione, una volta che sarò costretto a stare in un ambiente saturo di odore di cavolo, la mia qualità di vita verrà pesantemente penalizzata. Se invece imparo a tollerarlo, il problema semplicemente non esisterà e potrò concentrarmi sulle cose che amo.

 

 

Ti faccio un esempio: se non tollero l'odore dei bagni pubblici sarò costretto a stare ore con la spiacevole sensazione di dover correre in bagno... Se invece mi ci abituo, la qualità della mia vita migliorerà, e spesso anche la salute. Ci sono persone che soffrono di stitichezza perché non sono in grado di utilizzare un bagno diverso dal proprio!

Veniamo ai rimedi per eliminare quello che, permettimi la battuta, considero un "problema del cavolo"... Ma rifletti sul fatto che è assurdo che la nostra vita sia penalizzata dalla debolezza della nostra mente, che non tollera cose normalissime.

  1. Isola la cucina dalle altre stanze... Quindi chiudi tutte le porte.
  2. Copri la pentola e fallo sobbollire, per limitare la quantità di vapore sprigionata.
  3. Accendi la cappa al massimo durante le ultime fasi della cottura, quando l'odore che si sprigiona è più intenso (molti dissentiranno perché non sopportano il rumore della cappa: altro indice di debolezza...).
  4. Cuocilo al vapore a microonde, l'odore rimarrà abbastanza confinato dentro il forno.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.