Ristoranti cinesi di qualità?

Indice delle risposte pubblicate

Buon giorno, cercando su google la chiave di ricerca Cucina cinese mi è apparso il link per il vostro sito, e volevo solo informarvi che ho trovato l'articolo quanto mai di parte e generalizzato, mi riferisco al commento sui ristoranti cinesi, uno dei più vecchi proverbi dicono di non fare di tutta l'erba erba un fascio, ed è questo il consiglio che mi piacerebbe darvi, perchè un commento sia obiettivo e oggettivo deve essere calibrato e contenere informazioni fondate, è vero ci sono ristoranti cinesi scadenti ma altri di grande qualità, così come capita in tutte le tipologie di cucine, dalla classica pizzeria al più sosfisticato giapponese, ed è per questo che esiste la concorrenza e una possibilità di scelta da parte dei cosidetti "consumatori", ma non penso stia a voi escludere a priori un tipo di cucina generalizzando. Vi ringrazio per l'attenzione p.s. esistono anche piatti a basso contenuto calorico forse non lo sapevate...

 

 

Cara visitatrice,

quando si fanno delle obiezioni bisognerebbe argomentare nel modo più specifico e documentabile possibile, come cerco di fare quando scrivo un articolo. Non a caso nell'articolo ho pubblicato uno studio sui piatti proposti dai ristoranti cinesi, che dimostra abbastanza chiaramente che i piatti ipocalorici, se esistono (e ci mancherebbe altro!) non sono di certo tra quelli più conosciuti e consumati. Se volevi renderti utile, potevi almeno indicarmi qualche piatto ipocalorico, non credi?

 

 

Per quanto riguarda la qualità dei cibi, non ci vuole molto per capire che la carne e il pesce serviti a prezzi così bassi non siano di qualità eccelsa. Sono sicuro che eistono ristoranti cinesi di qualità, ma sono altrettanto convinto che il costo di un pasto sia molto diverso dallo standard della ristorazione cinese. Nell'articolo si fa esplicita menzione del fatto che la bassa qualità è associata al basso costo: quindi è molto semplice capire se un ristorante cinese è a "rischio qualità", basta guardare il listino prezzi.

Vogliamo parlare dei grassi usati? Si usa forse olio extravergine di oliva nei ristoranti cinesi? Non penso, direi che si usano oli vegetali raffinati e quindi di seconda scelta rispetto all'extravergine.

Quindi se dico che, mediamente, la qualità dei ristoranti cinesi è bassa, non penso di fare di tutta l'erba un fascio. Non è vero, per esempio, che lo stesso vale per le pizzerie, perché il rischio di trovare schifezze nella pizza è molto più basso: la farina, l'acqua, il sale, la mozzarella e il pomodoro e anche l'olio possono sì essere di scarsa qualità, ma non bisogna scegliere il peggio per risparmiare poiché si tratta comunque di ingredienti dal costo relativamente basso. Non ha nemmeno senso paragonare i ristoranti cinesi a quelli giapponesi: nel più economico giapponese si spendono cifre molto più alte, a parità di quantità di cibo, rispetto a un cinese "medio", per non parlare del fatto che servire pesce crudo di scarsa qualità significa mettere a repentaglio la salute delle persone con conseguente chiusura del locale.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...