Aumento di peso: meglio pochi muscoli che tanta ciccia

Indice delle risposte pubblicate

Buongiorno, i miei dati sono i seguenti: peso 60 kg altezza 180 eta 34 metabolismo basale 1643 kcal/die (calcolato con calorimetria) che posso fare per mettere su peso sapendo che il mio peso ideale dovrebbe essere 70 kg circa? Grazie anticipatamente

 

 

Ciao Massimiliano,

premesso che il tuo peso va benissimo, nel senso che non ti causa problemi di salute, capisco il tuo desiderio di apparire meno esile e quindi di mettere su qualche kg.

Spesso chi è nella tua situazione crede che sia la dieta la cosa importante per aumentare di peso, in realtà le cose stanno diversamente. Per aumentare di peso non ci vuole molto: basta fare una dieta ipercalorica e il peso aumenta, il problema è che tale aumento è costituito al 90% da grassi e solo dal 10% di muscoli. Quindi, se ora sei magro ed esile e pesi 60 kg, se ingrassi 10 kg sarai esile e con la pancia, perché il grasso difficilmente ti si distribuirà per tutto il corpo, ma si andrà a localizzare solo in alcuni punti (tipicamente sull'addome)! Ovvio che, esteticamente e salutisticamente, sia meglio la situazione attuale.

Allora che fare? Se vuoi diventare meno esile, devi costruire massa muscolare, e con lei, anche un po' di grasso, cercando di distribuirlo su tutto il corpo e non solo sull'addome. Per costruire massa muscolare, devi andare in palestra e fare un programma di allenamento di potenziamento. Parallelamente, adottare una dieta ipercalorica e bilanciata nei macronutrienti (con un occhio di riguardo alle proteine).

 

 

Poi, devi tenere a mente questi concetti:

  1. Obbiettivi realistici: non puoi pensare di aumentare di 10 kg in 3 mesi. Il tuo piano di potenziamento durerà da 1 a 2 anni a seconda dei risultati che vuoi ottenere.
  2. Non combattere contro i mulini a vento: non è detto che tu riesca a raggiungere i 70 kg mantenendo la massa grassa entro limiti accettabili. Cioè se la genetica non ti ha dato la possibilità di sviluppare una muscolatura e una corporatura massiccia, pazienza, visto che l'alternativa è sempre quella di diventare magro con la pancia.
  3. Il tuo piano di allenamento deve essere corretto: per quello, ti consiglio di continuare a seguire il sito, presto nella sezione sport ci saranno importanti novità in tal senso.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...