Alimentazione a Superquark

Indice delle risposte pubblicate

Sono rimasto piuttosto deluso dagli interventi del prof. Cannella a Superquark, nella rubrica di alimentazione che puntualmente va in onda nella parte finale della trasmissione.

 

 

A mio parere la rubrica è da bocciare, per diversi motivi il più grave dei quali non è tanto l'opinabilità delle informazioni (sull'alimentazione è normale sentire tutto e il contrario di tutto), quanto sull'approccio generale all'argomento.

Il prof. Cannella, incalzato da domande piuttosto generiche di un Angela che fa la parte dell'italiano medio ignorante in materia, risponde in modo altrettanto vago, scientificamente impreciso, con un sorriso sarcastico sulle labbra che da tanto l'impressione di dire "italiani, lasciate perdere, la scienza non è roba per voi, fidatevi di noi esperti che vi garantiamo prodotti sani e genuini". Il tutto avvallato dal sondaggio introduttivo, che puntualmente dimostra che gli italiani sono piuttosto ignoranti in materia.

Forse i nutrizionisti nostrani dovrebbero capire che è ora di abbandonare la presunzione di fondo che li ha accompagnati per decenni, mentre gli altri andavano avanti (e abbandonavano la dieta mediterranea!): la nostra alimentazione non è la migliore del mondo, altrimenti i nostri bambini non sarebbero i più obesi d'Europa.

Per fare solo 2 esempi di come vengono trattati gli argomenti di alimentazione, ieri parlando di yogurt si poteva dire qualcosa sui probiotici, che vengono massicciamente pubblicizzati in TV, invece niente; qualche puntata fa si poteva dire che esistono decine di scienziati nel mondo che dicono che la margarina è nociva, invece niente, promossa la margarina...

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...