Perché il fritto fa male?

Indice delle risposte pubblicate

Salve, ho un problema... Come faccio capire ai miei suoceri che il fritto fa male? Sicome sono laureando in odonto vogliono una spiegazione scientifica che secondo me difficilmente capirebbero. Potreste mandarmi qualcosa da leggere di comprensibile per loro? Grazie sareste molto gentili. A presto, Federico.

 

 

Caro Federico,

secondo me devi cambiare strategia per convincere i tuoi suoceri che il fritto fa male... Dicendogli che male non fa! Nessun alimento fa male o fa bene, è sempre una questione di quantità: il fritto mangiato una volta al mese, per esempio, non ha nessuna controindicazione in un soggetto che si alimenta in modo corretto.

Esistono preparazioni che, per la loro ipercaloricità, vengono automaticamente ridotte in modo drastico, se non eliminate, in una dieta corretta. Il primo punto fondamentale di una dieta corretta è il mantenimento del peso forma (e non basta non essere in sovrappeso...). Questi alimenti fanno male a coloro che sono in sovrappeso, che ne abusano, non a chi è in peso forma, che li assume in modo quantitativamente corretto. Quindi basterebbe dire ai tuoi suoceri di calcolare il loro indice di massa corporea e di stabilire se sono o meno in sovrappeso, se ti rispondono che basta avere un IMC inferiore a 25 puoi controbattere affermando che il rapporto ufficiale Eurodiet (vedi punto 4 e 5) indica chiaramente come un IMC superiore a 23 già comporti un aumento di rischio nei confronti delle malattie cardiovascolari. Se consumano abitualmente alimenti fritti, è molto difficile che siano normopeso.

 

 

D'altronde, è molto difficile che un soggetto commetta l'unico errore di mangiare alimenti fritti. Spesso gli errori alimentari da correggere sono decine: impossibile agire su tutti i punti, uno ad uno: molto meglio far capire che il peso forma è la cosa più importante, che non è normale aumentare di peso con l'età, che non è normale diventare sedentari, e dimostrarlo con i fatti, facendo presente, per esempio, che non esistono molte persone over 80 in sovrappeso, ed è facile capire, quindi, che il sovrappeso è un killer che non ti fa andare oltre una certa età. Se non lo capiscono, vedrai che tra qualche anno daranno ascolto al loro medico: di fronte a valori di colesterolo e trigliceridi troppo alti, o a un fegato malmesso, gli darà una bella lista di consigli alimentari molto penalizzanti, tra cui "evitare i fritti".

Non ti voglio lasciare a mani vuote... Perché capisco molto bene che i tuoi suoceri difficilmente ti ascolteranno se gli parli di peso forma. Allora prova a raccontargli che il fritto casalingo è ricco di acrilammide, sostanza cancerogena. Ma sappi che è improbabile che la loro alimentazione faccia un salto di qualità notevole solo eliminando il fritto.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.