Jamie Oliver

Jamie Oliver è uno chef britannico famoso in tutto il mondo per aver concepito e promosso una sua filosofia di cucina senza fronzoli, immediata e veloce, sana e salutare. Jamie Oliver non è solo uno chef, è anche uno scrittore e un personaggio televisivo, con un suo personale sito web ricco di ricette, consigli e quant'altro sul cibo e la cucina in generale, su salute e nutrizione, su come combattere l'obesità (piaga molto frequente soprattutto nel mondo anglosassone). 

 

 

Oliver ha anche promosso una campagna pubblicitaria contro il cibo spazzatura i cui principali destinatari sono i giovani scolari. La campagna, avviata nel 2005, ha preso il nome di Feed me Better ("Nutrimi Meglio") ed è stata sostenuta dal Governo Britannico.

Non è stato questo l'unico rapporto tra Jamie Oliver e il Governo Britannico: nel 2003, infatti, è stato invitato dal Primo Ministro al 10 Downing Street a cucinare per lui ed è stato onorato quale Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico.

La biografia di Jamie Oliver

Jamie Oliver

Jamie Oliver è nato nel 1975 da una famiglia di gestori di un pub-ristorante dove fin da piccolo dà una mano in cucina. Il suo primo vero incarico, però, sarà in pasticceria nel ristorante italiano di Londra di Antonio Carluccio. Si appassionerà alla cucina italiana che sarà poi un leit motiv della sua carriera sia come ristoratore che come conduttore televisivo. La cucina di Jamie contiene contaminazioni da tutto il mondo, tuttavia si riconosce sempre una base di sapori che rimandano alla cucina mediterranea, soprattutto per quanto riguarda le erbe aromatiche e gli agrumi, che Jamie utilizza ovunque e a volte forse con eccessiva disinvoltura.

 

 

Il primo ristorante che apre, nel 2008, sarà proprio un ristorante italiano: Jamie's Italian.

Il carattere esuberante di Oliver si farà notare e nel 1999 la BCC lo chiama per condurre una serie intitolata "The Naked Chef" (Lo chef nudo) a cui seguirà il libro omonimo che diventerà subito campione di incassi e best seller in Gran Bretagna.

Dopo questa prima esperienza televisiva, seguirà un documentario tutto incentrato sulla sua figura, Jamie's Kitchen, in cinque puntate, nel 2002. 

 

 

Seguiranno tantissime altre serie televisive tra cui: Jamie's Great Italian Escape (2005), Jamie Oliver's Food Revolution (2010-11) e 15 Minute Meals (40 episodi nel 2012).

Jamie continua a scrivere anche moltissimi libri (ben 21 almeno fino al 2016) e si occupa anche di un mensile di cucina (volendo, ordinabile online anche dall'Italia).

Attualmente è proprietario di circa una ventina ristoranti sparsi per il mondo di cui 5 a Londra (Union Jacks, specializzato nella cucina britannica tradizionale; Jamie Oliver's Diner, per cene veloci a base di hamburger, hotdog, insalatone; Jamie's Italian, di alto livello con prodotti stagionali e ricette italiani; Fifteen, un locale moderno e giovanile e Barbecoa, specializzato nella carne alla brace), e altri a Dubai, Usa e Australia.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta allo scarpariello - Storia e ricetta

Pasta allo scarpariello: storia e ricetta del piatto tradizionale napoletano a base di pommodorini e formaggio.

Uova al bacon

Bacon and eggs, ossia uova e bacon, un piatto della classica colazione all'inglese, la english breakfast.

Pasta al forno vegetariana senza basciamella

Pasta al forno in bianco vegetariana: la pasta al forno non deve essere per forza rossa! Scopriamola in versione bianca, e vegetariana.

Mousse al salmone affumicato

La mousse al salmone affumicato è una ricetta che si prepara in modo molto semplice, frullando il salmone affumicato insieme ad un formaggio cremoso.

 

Come decorare la tavola per una cena tra amici? 6 idee originali

Aspetti degli amici a cena ma non sai come decorare la tavola per renderla più accogliente? Scopri 6 idee originali per una cena tra amici.

Omelette light con asparagi

Ti presentiamo una omelette molto classica, ma in versione light, o meglio in versione Sì, con sole 100 kcal per 100 g: l'omelette light con asparagi.

Rosette modenesi al forno con prosciutto e besciamella

Le rosette sono un piatto tipico modenese, la cui origine è contesa con la Romagna dove esiste un piatto del tutto simile, chiamato "nidi di rondine".

Ziti lardiati - Ricetta

Ziti lardiati: la ricetta tradizionale campana preparata con lardo stagionato e pomodorini del Vesuvio, e la tipica pasta simile ai bucatini.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.