Spaghetti con le vongole rossi (con pomodoro)

Chi l'ha detto che servire gli spaghetti con le vongole rossi, cioè con pomodoro, è un'eresia? A noi piacciono tanto quanto nella versione bianca solo con le vongole, e poi, bisogna dirlo, il pomodoro aiuta nel caso in cui non si riuscisse a rendere gli spaghetti alle vongole abbastanza cremosi. Il rischio più grande in cui si incappa quando si preparara un piatto di spaghetti alle vongole, infatti, è quello di lasciare i due ingredienti slegati, spaghetti da una parte e vongole dall'altra, senza che si siano amalgamati bene, dando vita a un piatto asciutto, poco convincente.

 

 

Se si è alle prime armi, o anche solo se ci piace sperimentare una versione diversa, si può optare per aggiungere del pomodoro, sotto la forma che preferiamo: passata di pomodoro, pomodoro fresco, pomodorini confit (essiccati al forno).

Il pomodoro da un lato fungerà da legante tra spaghetti e vongole e dall'altro darà un tocco di acidità in più a questo piatto a tendenza spiccatamente dolce. Rispetto al pomodoro fresco che rilascia acqua durante la cottura, va tenuto presente, però, che il pomodoro confit, invece, è quasi del tutto privo di liquidi, quindi non possiamo aspettarci che funga altrettanto bene come legante.

Abbinate al pomodoro io personalmente preferisco le veraci, più dolci, rispetto ai lupini, più sapidi e intensi, che possono anche da soli completare il piatto.

 

 

La ricetta degli spaghetti con le vongole rossi (con pomodoro)

Spaghetti con vongole e pomodoro

Usando il pomodoro, che conferisce acidità, si può ridurre o eliminare del tutto (dipende da quanto pomodoro si aggiunge e dall'acidità dello stesso) l'aggiunta di vino, importante invece nella versione in bianco.

Un'altra differenza importante riguarda la quantità di olio necessaria: nella versione in bianco degli spaghetti con le vongole, onde evitare di ottenere un sugo asciutto, occorre utilizzare più olio rispetto alla versione col pomodoro, poiché quest'ultimo contribuisce a formare un sugo con la giusta umidità. Comunque usando la stessa quantità di olio non si sbaglia... Solo non è strettamente necessaria.

Il sale non è necessario in quanto l'acqua rilasciata dalle vongole sarà già abbastanza saporita.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 2 kg di vongole o lupini
  • 200 g di passata di pomodoro o di pomodori datterini
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di vino bianco secco
  • 4 spicchi d'aglio
  • prezzemolo e peperoncino (facoltativi)

Preparazione

Far aprire le vongole al vapore, filtrare il liquido di cottura, farle raffreddare e sgusciarle, tenendone da parte qualcuna intera per la decorazione finale dei piatti. Tritare l'aglio e il peperoncino. Bollire 1 litro di acqua NON salata e mettervi a cuocere gli spaghetti. Scaldare bene una padella di 28 cm, versarvi l'olio e farlo scaldare, quindi unire l'aglio (e il peperoncino se piace), soffriggere per 10 secondi, spegnere il calore con il vino e tutta l'acqua delle vongole e riportare ad ebollizione. Se si usa la salsa di pomodoro, aggiungerla a questo punto e portare il tutto ad ebollizione. Se, invece, si utilizzano i pomodorini freschi vanno aggiunti dopo, quando la pasta è quasi pronta. I pomodorini confit (fatti essiccare in forno) vanno semplicemente aggiunti sul piatto finito, ma in questo caso la ricetta rimane identica a quella in bianco, solo con aggiunta finale dei pomodori.

Scolare gli spaghetti dopo 4 minuti di cottura, conservando un po' della loro acqua di cottura, e risottarli in padella, continuando la cottura mantenendo gli spaghetti sempre umidi, aggiungendo, se serve, acqua di cottura della pasta, poca alla volta. Unire le vongole sgusciate, mescolare e servire decorando con le vongole non sgusciate. Cospargere con prezzemolo tritato direttamente sul piatto.

Densità calorica: 150 kcal/hg

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

490 kcal - 2048 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

13 g

Proteine

22 g - 18%

Carboidrati

68 g - 55%

Grassi

14 g - 26%

di cui

 

saturi

2.1 g

monoinsaturi

7.7 g

polinsaturi

2.9 g

Fibre

3 g

Colesterolo

43 mg

Sodio

154 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.