Strangozzi alla spoletina - Ricetta umbra

Gli strangozzi alla spoletina sono un piatto della tradizione umbra di preparazione molto semplice visto che, di fatto, sono una semplice pasta al pomodoro.

 

 

L'unica particolarità sta per l'appunto nel formato di pasta: gli strangozzi vengono preparati con farina e acqua (dunque non si tratta di pasta all'uovo), e come formato sono simili a dei tagliolini grossi o a degli spaghettoni piatti. A quanto pare, devono il loro nome proprio alla loro forma, simile alle stringhe delle scarpe.

Gli strangozzi vengono solitamente preparati con i sughi tipici della tradizione umbra, salsiccia e tartufo in primis, dunque non solo al pomodoro come in questa ricetta.

Sì o No?

Gli strangozzi alla spoletina possono essere declinati in versione light, secondo i dettami della cucina Sì, aggiungendo una seconda verdura, di consistenza più soda, in modo tale da abbassare la densità calorica fino a 120 kcal/hg, rendendo quindi il piatto saziante e ipocalorico. Volendo rimanere fedeli alla tradizione, è difficile raggiungere questo risultato, perché il solo pomodoro mal si presta per la realizzazione di primi piatti Sì, in quanto verdura poco consistente, che è difficile da aggiungere al sugo in quantità adeguata.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì, che coniuga salute e gusto senza eliminare nessun ingrediente, clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta degli strangozzi alla spoletina

Strangozzi alla spoletina

Per questa ricetta si possono utilizzare gli strangozzi confezionati, facilmente reperibili sul web, oppure si possono preparare in casa, basta avere un minimo di dimestichezza con la preparazione della pasta fresca. Soprattutto se si possiede una macchina per la pasta fresca, la preparazione è davvero banale perché non è necessario saper preparare e gestire una sfoglia particolarmente sottile.

In estate conviene utilizzare il pomodoro fresco, se si riescono a reperire dei buoni pomodori da sugo, belli maturi (il top del top sono i pomodori ricci). Altrimenti conviene utilizzare un buon pelato.

Autore:

Tempo di preparazione: 45

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale: 60

Ingredienti per 4 persone

per la pasta

  • 130 g di farina di semola di grano duro
  • 130 g di farina 0
  • 130 g di acqua

per il sugo

  • 600 g di pomodori ricci, o San Marzano (o altri pomodori da sugo)
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • sale, pepe

Preparazione

Mescolare le due farine, metterle su una spianatoia, fare un buco al centro e versarvi l'acqua, incorporare l'acqua con l'aiuto di una forchetta o una spatola, quindi lavorare l'impasto a mano fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Avvolgere con la pellicola e far riposare 20 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo, bollire un litro e mezzo di acqua, tuffarvi i pomodori per 1 minuto, recuperarli con la ramina e tuffarli in acqua fredda, quando diventano maneggiabili pelarli, tagliarli a pezzetti rimuovendo i semi, e metterli da parte.

Tagliare gli spicchi di aglio in due parti, tritare il prezzemolo.

Prendere una padella antiaderente di 28 cm, scaldarla bene e versarvi 4 cucchiai di olio, soffriggere l'aglio per 30 secondi, quindi unire i pomodori, portare ad ebollizione e cuocere coperto, a fuoco medio, per 10 minuti.

Nel frattempo, tirare la pasta col mattarello o la macchinetta, fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Spolverare bene con la semola, arrotolarla e tagliare gli strangozzi, ad uno spessore di 3 mm circa.

Buttare la pasta e cuocerla per 3-5 minuti, scolarla al dente e unirla al sugo, far insaporire per un minuto, quindi spegnere, unire il prezzemolo, il pepe e il resto dell'olio a crudo (due cucchiai), mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

382 kcal - 1597 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

9 g - 9%

Carboidrati

54 g - 54%

Grassi

16 g - 36%

di cui

 

saturi

2.2 g

monoinsaturi

11.0 g

polinsaturi

1.3 g

Fibre

3 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

6 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

 

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.