Pollo allo jerk (ricetta giamaicana)

Con il termine jerk in Giamaica si intende sia una miscela di spezie (pimento, cannella, timo, noce moscata, zucchero di canna e peperoncini jalapenos) sia il metodo di cottura nel quale questo mix speziato viene utilizzato.

 

 

Lo jerk viene ridotto ad una pasta e poi usato per marinare la carne, solitamente quella di pollo o di maiale, prima della cottura. Recentemente lo jerk viene utilizzato anche per marinare altri tipi di carne, perfino il pesce o il tofu nei piatti vegetariani.

In realtà, gli storici credono che le origini del jerk siano africane e fanno risalire questa salsa al periodo in cui gli inglesi colonizzarono la Giamaica portandosi dietro gli schiavi africani. Nel corso dei secoli, però, la ricetta dello jerk ha subito modificazioni e rivisitazioni fino ad arrivare a quella che conosciamo oggi, considerata una specialità nazionale giamaicana.

La ricetta dello jerk ha seguito poi la diaspora dei giamaicani un po' in tutto il mondo, ed oggi è diffusa nei Caraibi, negli Stati Uniti (dove prende il nome di Jamaican Jerk Chicken), in Canada e nel Regno Unito.

Una curiosità: in inglese il termine "jerk" sta per "cretino", ma in realtà è l'inglesizzazione del termine spagnolo "charqui", ossia carne salata.

 

 

Ricetta del pollo allo jerk

Dopo una marinatura di almeno 6 ore nello jerk, la carne andrebbe cotta sulla griglia, o in alternativa in forno con modalità grill. 

Pollo Jerk

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 8 pezzi di pollo (2 polli suddivisi in 4 pezzi ognuno)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di pimento (o pepe nero)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 spolverata di noce moscata
  • 1 rametto di timo
  • 1 peperoncino jalapenos (o 1 qualsiasi peperoncino piccante)
  • sale q.b.

Preparazione

 

 

In un mixer mescolare tutte le spezie con lo zucchero, l'aceto, l'olio e il succo di lime fino a ridurle ad una pasta omogenea, quindi massaggiare il pollo con lo jerk e lasciarlo marinare in frigorifero per almeno 6 ore. Una volta pronto sistemarlo sulla graticola o in alternativa su una teglia e cuocerlo a 180°C per circa 45 minuti.

Il pollo allo jerk può essere accompagnato da riso in bianco, da legumi o da insalata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

329 kcal - 1375 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

48 g

Proteine

48 g - 58%

Carboidrati

3 g - 4%

Grassi

14 g - 38%

di cui

 

saturi

3.7 g

monoinsaturi

6.3 g

polinsaturi

2.3 g

Fibre

0 g

Colesterolo

186 mg

Sodio

174 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.