Hummus di ceci neri

L'hummus è un contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin. La ricetta originale dell'hummus la trovi nell'articolo ad esso dedicato, in questo articolo ti proponiamo una variante cromatica, fatta con i ceci neri, una particolare tipologia di questo legume che non si trova abitualmente al supermercato, ma che può essere facilmente reperito in rete oppure nei negozi specializzati.

 

 

I caci neri non hanno un gusto particolare, di fatto sono ceci, dunque il risultato finale differirà da quello tradizionale solo per il colore, a meno di non modificare anche gli altri ingredienti... Cosa che abbiamo fatto nella ricetta che ti proponiamo, dove abbiamo utilizzato l'aceto balsamico al posto del limone, come acidificante.

Scopriamo allora la nostra versione dell'hummus di ceci neri.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

L'ummus è una ricetta che difficilmente può essere alleggerita senza stravolgerne l'essenza. Si tratta di un contorno piuttosto calorico, essendo fatto con i ceci, i legumi più calorici in assoluto, e la pasta di sesamo che ha ben 580 kcal/hg, e l'olio che è l'alimento più calorico in assoluto. Il modo migliore per alleggerire l'hummus è quello di mangiarlo insieme a della verdura, adottando la strategia che sta alla base di tutti i piatti della cucina Sì. Per esempio l'hummus si sposa molto bene con le melanzane alla griglia.

 

 

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta dell'hummus di ceci neri

Hummus di ceci neri

Al posto dei ceci secchi si possono utilizzare quelli in scatola, tuttavia trovare i ceci neri in scatola è pressoché impossibile... Dunque mettetevi l'anima in pace e seguite le istruzioni per cuocere quelli secchi, il mio consiglio è quello di prepararne una grande quantità e poi invasettarli come spiegato in questo articolo sulla sterilizzazione veloce dei legumi.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di ceci neri secchi
  • 50 g di semi di sesamo
  • 2 spicchi di aglio
  • curry in polvere
  • aceto balsamico

Preparazione

Ammollare i ceci in acqua per una nottata intera. Sciacquarli e bollirli in acqua salata per circa un'ora (o finché non saranno ben teneri) insieme all'aglio pelato. Nel frattempo tostare in padella il sesamo per 2-3 minuti, quindi lasciarlo raffreddare.

Pestarlo in un mortaio finché non formerà una pasta. In alternativa è possibile frullarlo nel mixer. Aggiungere nel mixer ceci, olio, pasta di sesamo, curry a piacere, 1 cucchiaio di aceto balsamico e 100 g di acqua e frullare fino ad ottenere una crema.

Se fosse necessario, aggiustare di sale ed aggiungere altra acqua, un cucchiaio per volta.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

297 kcal - 1241 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

13 g - 17%

Carboidrati

25 g - 33%

Grassi

17 g - 50%

di cui

 

saturi

2.3 g

monoinsaturi

8.6 g

polinsaturi

5.0 g

Fibre

8 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

4 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

 

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.