Hummus di ceci neri

L'hummus è un contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin. La ricetta originale dell'hummus la trovi nell'articolo ad esso dedicato, in questo articolo ti proponiamo una variante cromatica, fatta con i ceci neri, una particolare tipologia di questo legume che non si trova abitualmente al supermercato, ma che può essere facilmente reperito in rete oppure nei negozi specializzati.

 

 

I caci neri non hanno un gusto particolare, di fatto sono ceci, dunque il risultato finale differirà da quello tradizionale solo per il colore, a meno di non modificare anche gli altri ingredienti... Cosa che abbiamo fatto nella ricetta che ti proponiamo, dove abbiamo utilizzato l'aceto balsamico al posto del limone, come acidificante.

Scopriamo allora la nostra versione dell'hummus di ceci neri.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

L'ummus è una ricetta che difficilmente può essere alleggerita senza stravolgerne l'essenza. Si tratta di un contorno piuttosto calorico, essendo fatto con i ceci, i legumi più calorici in assoluto, e la pasta di sesamo che ha ben 580 kcal/hg, e l'olio che è l'alimento più calorico in assoluto. Il modo migliore per alleggerire l'hummus è quello di mangiarlo insieme a della verdura, adottando la strategia che sta alla base di tutti i piatti della cucina Sì. Per esempio l'hummus si sposa molto bene con le melanzane alla griglia.

 

 

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta dell'hummus di ceci neri

Hummus di ceci neri

Al posto dei ceci secchi si possono utilizzare quelli in scatola, tuttavia trovare i ceci neri in scatola è pressoché impossibile... Dunque mettetevi l'anima in pace e seguite le istruzioni per cuocere quelli secchi, il mio consiglio è quello di prepararne una grande quantità e poi invasettarli come spiegato in questo articolo sulla sterilizzazione veloce dei legumi.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di ceci neri secchi
  • 50 g di semi di sesamo
  • 2 spicchi di aglio
  • curry in polvere
  • aceto balsamico

Preparazione

Ammollare i ceci in acqua per una nottata intera. Sciacquarli e bollirli in acqua salata per circa un'ora (o finché non saranno ben teneri) insieme all'aglio pelato. Nel frattempo tostare in padella il sesamo per 2-3 minuti, quindi lasciarlo raffreddare.

Pestarlo in un mortaio finché non formerà una pasta. In alternativa è possibile frullarlo nel mixer. Aggiungere nel mixer ceci, olio, pasta di sesamo, curry a piacere, 1 cucchiaio di aceto balsamico e 100 g di acqua e frullare fino ad ottenere una crema.

Se fosse necessario, aggiustare di sale ed aggiungere altra acqua, un cucchiaio per volta.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

297 kcal - 1241 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

13 g - 17%

Carboidrati

25 g - 33%

Grassi

17 g - 50%

di cui

 

saturi

2.3 g

monoinsaturi

8.6 g

polinsaturi

5.0 g

Fibre

8 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

4 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?