Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

La salsa guacamole è una ricetta di origine messicana a base di avocado, un frutto molto particolare perché ricco di grassi. Abbiamo trattato la ricetta originale in un altro articolo, che trovate qui, oggi vi proponiamo una delle innumerevoli varianti, che prevede l'aromatizzazione con lo zenzero, in abbinamento ai gamberi.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricetta che vi proponiamo prevede in prevalenza l'utilizzo di verdura e frutta, tutti ingredienti ipocalorici, questo le consente di soddisfare i vincoli della cucina Sì per quanto riguarda i secondi piatti. La ricetta ha infatti una denstà calorica di 120 kcal/hg, ed può quindi essere consumata in tutta tranquillità anche all'interno di un piano alimentare ipocalorico.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta del guacamole allo zenzero con mele e gamberetti

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Per la guacamole allo zenzero con mele e gamberi potete utilizzare le mele che desiderate, la varietà non è importante, mentre è molto importante la qualità dell'olio extravergine: vi rimando all'articolo sulla scelta dell'olio extravergine per approfondire.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di code di gamberi (sgusciati)
  • 400 g di avocado
  • 120 g di pomodori
  • 80 g di mele
  • 20 g di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extreavergine
  • zenzero fresco

Preparazione

 

 

Aprire l'avocado tagliandolo in due parti, eliminare il nocciolo centrale infilzandolo con la lama del coltello ed esercitando una leggera forza verso il lato e quindi estrarre la polpa, sbucciandolo come un frutto oppure utilizzando un cucchiaio.

Tenere da parte i gusci poiché verranno utilizzati per servire la crema. Disporlo in una ciotola capiente, irrorare con il succo di limone e schiacciare la polpa con una forchetta.

Tagliare sottilmente la cipolla e passarla al microonde per 3-4 minuti a media potenza (400 W), in alternativa stufarla con poca acqua per un paio di minuti in padella, quindi tagliarla a cubetti insieme ai pomodori e le mele.

Amalgamare le verdure alla crema di avocado, aggiungere zenzero fresco grattugiato a piacere e aggiustare di sale.

Sgusciare i gamberi e saltarli in padella antiaderente con l'olio già caldo finché non saranno ben dorati da entrambi i lati, togliere dal fuoco e tenere da parte.

Disporre la crema nei gusci dell'avocado, appoggiandovi sopra i gamberi ormai appena tiepidi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

278 kcal - 1162 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

7 g

Proteine

11 g - 15%

Carboidrati

8 g - 11%

Grassi

23 g - 73%

di cui

 

saturi

2.6 g

monoinsaturi

17.6 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

3 g

Colesterolo

35 mg

Sodio

40 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.