La cartilagine di squalo è un particolare tipo di cartilagine gommosa che costituisce lo scheletro dello squalo e in generale dei pesci ad esso affini, i Condritti, come la razza e la chimera.
La cartilagine di squalo pura, essiccata e ridotta in polvere è venduta come integratore per svariati utilizzi, tra cui anche la prevenzione e la cura del cancro, soprattutto del sarcoma di Kaposi, che colpisce spesso le persone colpite dal virus HIV. La cartilagine di squalo è utilizzata anche per l'artrite, la psoriasi, la cicatrizzazione delle ferite, la retinopatia diabetica e l'enterite (infiammazione dell'intestino).
La cartilagine di squalo viene anche venduta sottoforma di crema, da applicare sulla pelle, per combattere l'artrite e la psoriasi. Viene anche promossa come integratore utile per la salute delle articolazioni dei cani e di altri animali da compagnia.
La cartilagine di squalo è probabilmente sicura per maggior parte delle persone quando assunta nelle quantità consigliate per via orale, per un massimo di 40 mesi; e se applicata sulla pelle per un massimo di 8 settimane.
Gli effetti collaterali comprendono sapore sgradevole, nausea, vomito, mal di stomaco, costipazione, ipotensione, vertigini, glicemia alta, livelli elevati di calcio (è sconsigliabile a chi è affetto da ipercalcemia), stanchezza.
Nessuno
Non esistono ancora informazioni sufficientemente documentate per consigliare una dose ottimale.
La cartilagine di squalo viene promosso soprattutto come integratore anticancro, ma le ricerche effettuate non hanno dimostrato la capacità di questo integratore di combattere qualunque tipo di tumore.
Su altre condizioni, come la psoriasi, esistono alcune ricerche che hanno sperimentato una qualche utilità, ma ne occorrono altre a conferma.
Allo stato attuale della ricerca, si può affermare che la cartilagine di squalo non è un integratore interessante, per nessun tipo di condizione, semplicemente perché le prove di una sua efficacia non esistono.
Effect of shark cartilage derived protein on the NK cells activity
Anti-inflammatory and analgesic activity of a water-soluble fraction from shark cartilage
Shark cartilage for cancer treatment
La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.
Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.
I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.
I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.
Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.
Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.
La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.
L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Capsaicina o capsicina (integratori)
Cardo mariano o silimarina (integratori)
Cartilagine di squalo (integratori)
CBD e cannabis light: limiti legali, benefici e controindicazioni
Centella asiatica (integratori)
Chetoni di lampone (integratori)
Chetoni esogeni per dimagrire: NON FUNZIONANO!
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?