La Centella asiatica, nota anche come centella o gotu kola, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Apiaceae, originaria delle zone umide dell'Asia.
È utilizzata nella medicina ayurvedica, nella medicina tradizionale africana e cinese, e come ingrediente per svariate ricette culinarie.
I principi attivi della centella asiatica sono contenuti nelle parti aeree della pianta, si tratta di un olio essenziale detto vellarina, oltre a terpeni, flavonoidi e tannini.
La centella asiatica viene promossa come integratore per rigenerare i tessuti (cicatrizzare le ferite e le ulcere), migliorare le insufficienze venose e le vene varicose, curare le emorroidi, come integratore per combattere la cellulite e per la psoriasi. Viene anche promosso come integratore per migliorare le capacità cognitive.
La centella asiatica non sembra avere particolari controindicazioni alle dosi comunemente consigliate.
Sono stati riportati casi di problemi intestinali lievi, irritazioni della pelle quando assunta sottoforma di unguento, alcuni sporadici casi di epatite.
Bisogna comunque considerare che non esistono studi approfonditi riguardo l'assunzione prolungata di centella asiatica.
Sollievo dalla sensazione di "gambe pesanti" nell'insufficienza venosa cronica
Gli studi sull'insufficienza venosa hanno utilizzato da 60 a 180 mg al giorno di principio attivo estratto dalle piante di centella asiatica.
Gli studi degli effetti della centella asiatica sugli umani sono limitati al problema dell'insufficienza venosa e delle vene varicose. In questi casi è possibile che questo integratore dia un beneficio: la sua assunzione va comunque valutata con il proprio medico. Il fatto che la centella asiatica possa migliorare la circolazione venosa ha immediatamente fatto pensare che questo integratore potesse essere efficace contro la cellulite, ma non esistono studi che ne abbiano dimostrato la reale efficacia.
Gli studi sui ratti suggeriscono una possibile efficacia come antitumorale, ma sono necessari ovviamente ulteriori studi sugli umani.
Hepatotoxicity associated with the ingestion of Centella asiatica
Nel prediabete i livelli di glucosio nel sangue sono troppo elevati per essere considerati nella norma ma non tanto da essere classificati come diabete.
Asma grave: comprendere i sintomi e le opzioni terapeutiche
L'alimentazione come alleata del benessere: 5 cibi "irritanti" per le vie urinarie da conoscere
Disturbi alimentari e obesità: una relazione sorprendente di cui si parla ancora poco
La dermatologia moderna vive una stagione di straordinarie innovazioni tecnologiche e metodologiche che stanno rivoluzionando l'approccio alla cura della pelle.
L’autunno è ormai arrivato e, con esso, i classici malanni stagionali: per evitare di ammalarsi è dunque necessario adottare alcune buone abitudini e cercare di rafforzare le difese immunitarie.
Con l'arrivo dell'autunno, è comune notare un aumento della caduta dei capelli, un fenomeno che può destare preoccupazione.
Nel processo di cura, l'insieme delle azioni che partono dalla diagnosi fino ad arrivare alla scelta del trattamento, la qualità della relazione tra medico e paziente è fondamentale.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Capsaicina o capsicina (integratori)
Cardo mariano o silimarina (integratori)
Cartilagine di squalo (integratori)
CBD e cannabis light: limiti legali, benefici e controindicazioni
Centella asiatica (integratori)
Chetoni di lampone (integratori)
Chetoni esogeni per dimagrire: NON FUNZIONANO!
Chetoni esogeni e sport: sono davvero utili?
Citrullina malato (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?