Naturhouse - Dieta per dimagrire

Naturhouse è un'azienda che si occupa di nutrizione dietetica nata in Spagna nel 1973, dal 1999 ha iniziato la sua espansione internazionale e attualmente esistono più di 2200 centri in franchising in tutto il mondo di cui 400 in Italia (2018).

 

 

Come funziona il metodo Naturhouse?

Il metodo Naturhouse consiste nell'associare una dieta a dei prodotti dietetici di varia natura, dagli integratori ai sostituti del pasto.

Nel sito si parla di educazione alimentare (termine molto di moda), dunque si lascia intendere che Naturhouse non sia una vera e propria dieta, anche se, sempre sul sito di Naturhouse, si parla di vere e proprie diete, che sulla carta sono davvero tante (150, a quanto pare), ma che alla fine vengono generate velocemente da un software e quindi non sono realmente personalizzate. In un vero programma di educazione alimentare dovrebbe essere il soggetto ad avere la responsabilità di costruirsi la propria dieta con le informazioni che gli vengono date (ma fornire queste informazioni costa molto tempo e un certo impegno).

Naturhouse

Una cosa è certa: la dieta va sempre affiancata a uno o più prodotti in vendita esclusivamente nei centri Naturhouse: il business si basa sulla vendita di questi prodotti (la consulenza è gratuita) che il soggetto che vuole dimagrire è praticamente costretto ad acquistare perchè fanno parte del metodo per dimagrire.

A quanto pare (leggendo sui forum che parlano di Naturhouse) spesso i prodotti che vengono somministrati sono integratori che favoriscono la diuresi e cioè la perdita di liquidi, un trucco per perdere velocemente peso che viene utilizzato in molti centri di dimagrimento per ottenere subito risultati tangibili, ma che è inutile nei confronti della perdita di grasso e cioè del dimagrimento vero.

 

 

Per quanto riguarda l'attività fisica, viene consigliata ma non si punta in modo deciso su di essa come strumento per perdere peso in modo efficace.

Quanto costa? I prezzi di Naturhouse

Leggendo le testimonianze che si trovano in rete si scopre che la consulenza è gratuita, ma ogni volta vengono consigliati dei prodotti, per una spesa che si aggira intorno ai 30/50 euro. Gli incontri si susseguono con cadenza settimanale e ad ogni incontro il consulente consiglia dei prodotti da assumere, dunque ogni settimana si spendono circa 30 euro in prodotti, che possono diventare molti di più se oltre agli integratori si acquistano anche alimenti come biscotti o altro. Insomma, Naturhouse è una dieta che costa una cifra "media", alla portata di moltissime persone. Detta come va detta, è un modello di business studiato molto bene. Vediamo se è anche un buon metodo per dimagrire.

Si dimagrisce con Naturhouse?

 

 

I centri Naturhouse guadagnano vendendo i prodotti dimagranti, che in realtà non sono necessari per dimagrire: per perdere peso è necessario e sufficiente fare attività fisica e seguire una dieta ipocalorica.

Il successo del metodo dipende da diversi fattori:

  • la capacità come nutrizionisti degli addetti del centro;
  • l'attitudine del soggetto ad adattarsi alla dieta proposta.

Nei centri Naturhouse c'è sempre almeno un laureato, spesso in biologia o dietistica, raramente in medicina. Se il soggetto che vuole dimagrire si trova davanti persone capaci, in grado di fornire le giuste indicazioni, di adattare la dieta alle abitudini del soggetto, di indicargli l'importanza dell'attività fisica e di come svolgerla, allora è probabile che la dieta otterrà dei buoni risultati.

A mio parere, quindi, i prodotti venduti nei centri contano poco o nulla ai fini del raggiungimento del risultato, quello che conta è la capacità dei nutrizionisti e l'attitudine del soggetto. D'altronde, il fatto che i dimagranti senza prescrizione abbiano una efficacia minima è ormai risaputo.

Se leggiamo le testimonianze che si trovano in rete scopriamo che ci sono soggetti contenti e altri scontenti... Dunque, vale il principio che tutte le diete funzionano con qualcuno. Non bisogna farsi illudere da chi dice di aver perso 20 kg, si deve sempre mettere in relazione il peso perso con quello da perdere: un obeso alto 170 cm che pesa 130 kg deve perdere almeno 60 kg, perderne 20 è molto più facile rispetto a un soggetto che ne pesa 90 kg e quindi deve perderne 20 in totale!

Concludendo, ritengo che Naturhouse abbia il grande svantaggio di puntare molto sui prodotti, facendo spendere soldi inutilmente ai soggetti che vogliono dimagrire e togliendo l'attenzione sui veri protagonisti del dimagrimento: educazione alimentare e attività fisica. Molto meglio pagare un ottimo consulente per essere seguiti in modo professionale, piuttosto che spendere soldi per acquistare prodotti inutili ai fini del dimagrimento.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.