Le lenticchie (lens culinaris) sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Fabaceae, originaria dell'Asia sud occidentale.
Il colore delle lenticchie può variare dal giallo-verdastro fino al nero, passando per il rosso e il marrone. Dopo la raccolta, le lenticchie vengono essiccate e messe in commercio, oppure destinate all'industria alimentare che le cuoce e mette in scatola.
La pianta è composta da uno stelo ramificato e rampicante che può raggiungere i 50 cm di altezza, e possiede dei baccelli rettangolari e schiacciati, ognuno dei quali contiene 2-3 semi dalla forma tondeggiante e appiattita: le lenticchie vere e proprie.
Sembra che le lenticchie siano stati i primi legumi ad essere stati coltivati, fin dal 7000 a.C. Fu il cibo di base della popolazioni povere dei greci e dei romani, tanto che si pensa che la famiglia romana dei Lentuli derivi proprio dalle lenticchie. Questo legume diede il nome anche alle lenti di vetro, nel corso del XVII secolo, grazie alla loro forma.
In Italia la coltivazione delle lenticchie è diffusa soprattutto negli altipiani dell'Italia centrale, dove le condizioni di clima e di terreno conferiscono una particolare qualità a questi legumi.
Non a caso le lenticchie più famose sono quelle di Castelluccio di Norcia, coltivate nell'omonima piana situata a 1300 metri di altitudine, ma anche negli altipiani di Colfiorito in Umbria o di Leonessa nel Lazio.
Le lenticchie si differenziano per la grandezza del seme, per il colore e per il fatto di essere o meno decorticate. Quelle a seme piccolo in genere sono più saporite, quelle decorticate, molto diffuse in oriente, si sfaldano in cottura producendo una sorta di purè.
Le lenticchie decorticate si riconoscono dal colore, giallo o rosso (lenticchie egiziane).
Calorie e valori nutrizionali delle lenticchie secche
Calorie e valori nutrizionali delle lenticchie cotte o in scatola
Ricette Sì a base di lenticchie
Le lenticchie secche, a differenza della maggior parte degli altri legumi, non hanno bisogno di ammollo perché cuociono facilmente in circa 20 minuti.
Si preparano in umido, soprattutto con fondi di cottura a base di pancetta, o speziate con preparazioni alla orientale, oppure in insalata, in questo caso sono indicate le lenticchie di grandi dimensioni come quelle di Altamura.
Tradizione vuole che si consumino le lenticchie abbinate al cotechino a capodanno: personalmente ritengo questo modo di consumare le lenticchie valido, ma non di certo dopo un cenone di capodanno, quando il piatto (non di certo leggero) non può essere gustato con piacere! Meglio gustarlo in altra situazione come piatto unico.
In Italia e in Europa esistono molte lenticchie di qualità, che hanno ottenuto una certificazione IGP, DOP, prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) o sono presidio slow food.
Ricordiamo le lenticchie di Castelluccio di Norcia, di Colfiorito (PAT), di Santo Stefano di Sessanio (PAT e presidio slow food), di Ustica (PAT e presidio slow food), di Onano (PAT e presidio slow food), di Altamura (PAT), di Villalba (PAT), di Ventotene (PAT), di Rascino (PAT), di Valle Agricola (PAT).
In Francia è molto famosa la lenticchia verde di Puy (DOP).
Le lenticchie hanno i valori nutritivi simili agli altri legumi, dunque si tratta di cibi sazianti, ricchi di fibre, molto importanti in un'alimentazione sana.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
La soia fa bene? Quali controindicazioni?
Pasta di legumi: utile solo per la celiachia
Piselli e taccole - Piselli mangiatutto
Latte di soia, carne di soia, miso, tempeh, Salsa di soia, tofu
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?