Integratori alimentari: i migliori per lo sport

Chi pratica sport, a livello agonistico ma anche amatoriale, lo sa molto bene: spesso si rende necessaria l'assunzione di un integratore, per migliorare le performance oppure semplicemente per colmare alcune carenze che creano non pochi disagi durante l'attività fisica intensa. Non è certo un caso se sul mercato esistono moltissimi integratori appositamente pensati per gli sportivi: si tratta di prodotti sempre più diffusi e consigliati, che in molti casi si rivelano dei veri e propri alleati.

 

 

Naturalmente, è bene ricordare che gli integratori alimentari non sono caramelle: prima di intraprendere un'assunzione di lunga durata è sempre bene consultare il proprio medico o il personal trainer, in modo da evitare di fare danni e andare incontro a squilibri anche importanti. Detto ciò, vediamo insieme quali sono i migliori integratori alimentari per gli sportivi.

Aminoacidi

Gli aminoacidi sono sicuramente i più diffusi tra gli sportivi, perché svolgono una funzioni importantissime. Da un lato infatti sono coinvolti nella sintesi di proteine, indispensabili per i processi di rinnovamento cellulare e dall'altro contribuiscono alla produzione di energia. Gli integratori alimentari migliori appartenenti a questa categoria si trovano su FarmaOra, un portale in cui è possibile acquistare prodotti specifici per ogni fase dell'allenamento.

Proteine

Altrettanto consigliati agli sportivi sono gli integratori a base di proteine, che si trovano in commercio in varie formulazioni e possono rivelarsi dei veri e propri alleati. Le proteine infatti sono necessarie per la crescita ed il mantenimento del volume muscolare: non a caso a farne un largo utilizzo sono soprattutto i body builder. È bene precisare che quando si parla di integratori a base di proteine non si fa riferimento esclusivamente a prodotti di origine animale: al giorno d'oggi in commercio si trovano facilmente anche integratori vegani.

 

 

Vitamine e sali minerali

Tra gli integratori utili per gli sportivi troviamo poi tutti quelli a base di vitamine e sali minerali, che sostanzialmente sono consigliati a chiunque faccia attività fisica. Le vitamine infatti permettono di ottenere una carica extra di energia e ridurre l'affaticamento post allenamento, mentre i sali minerali devono essere reintegrati nell'organismo in seguito ad attività ad alta intensità. Con la sudorazione infatti si perdono parecchie sostanze idrosaline, che è importante integrare subito dopo l'allenamento.

Dove acquistare i migliori integratori alimentari per lo sport

Al giorno d'oggi gli integratori alimentari sono parecchio diffusi tra gli sportivi, ma un errore che commettono purtroppo in molti è quello di acquistare tali prodotti con una certa superficialità. Onde evitare di correre rischi inutili anche per la propria salute, è sempre meglio scegliere un portale che sia affidabile e serio come FarmaOra ed evitare di ordinare integratori per lo sport provenienti da Paesi troppo lontani. Potrebbero infatti rivelarsi prodotti poco sicuri, non approvati in Italia e tendenzialmente nocivi. Non si scherza mai con queste sostanze, che devono essere assunte nelle giuste dosi e soprattutto devono essere di buona qualità, perché i pericoli purtroppo esistono e sono sempre dietro l'angolo. Per una corretta efficacia e una maggiore sicurezza, meglio ordinare gli integratori solo su portali seri.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Glicemia

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.

Integratori sessuali contro l’impotenza: quali efficaci e quali no

Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.

Psyllium

I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.

Calcoli renali e colica renale

I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.

 

Colesterolo alto e trigliceridi alti: cosa fare?

Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.

Mal d'autunno: 5 idee per affrontarlo al meglio

Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.

Saturazione dell'ossigeno: quando è troppo bassa, le cause e i sintomi

La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.

Enfisema

L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.