Carambola

L'averrhoa carambola è un albero da frutto originario dello Sri Lanka, della Malesia e di tutta l'Asia subtropicale, ma viene coltivato anche in Brasile, in Colombia e nella Polinesia. Essendo una pianta molto delicata, abituata a climi tropicali, la carambola fa difficoltà ad adattarsi ad altri continenti, ma recentemente è stata introdotta in Sicilia dove riesce a produrre se viene curata e riparata bene. 

 

 

Il frutto della carambola è molto caratteristico: è ovale, grande come una prugna, di colore verde quando è acerbo o giallo quando è maturo, ha la buccia lucida e la polpa trasparente e croccante che contiene pochi semi neri.

Quando viene tagliato, le fette hanno una peculiare forma a stella a cinque punte, motivo per cui la carambola è spesso chiamata frutto a stella o star fruit in inglese. 

Carambola

La carambola si mangia intera, compresa la buccia, il suo gusto tende all'acidulo e si sposa bene anche alle insalate di verdure crude. Spesso è anche usato dai barman come decorazione dei cocktail visto che ha un effetto molto scenografico, nei dolci come candito o nella preparazione di succhi di frutta.

L'unico inconveniente è che è molto difficile da reperire, solo nelle grandi città e nei supermercati più forniti, ma si può tener conto che di solito l'importazione di carambola dalla Malesia si intensifica durante il periodo natalizio. 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Dieta Shibboleth: controversa mossa pubblicitaria

La dieta Shibboleth è una dieta che sembra efficace ma non ha prove scientifiche a supporto. Vi sono, inoltre, diversi aspetti negativi.


Dieta Dubrow: una strategia utile ma non adatta a chiunque

La dieta Dubrow che unisce il digiuno intermittente con le diete low-carb. Non per tutti, ma potenzialmente efficace.


Dieta per rafforzare il sistema immunitario: quando e se ha senso

L'alimentazione può essere utile in un'ottica di prevenzione nel lungo periodo per rafforzare il sistema immunitario, ma non ha un ruolo terapeutico.


Foraging: l’arte di andar per erbe

Il foraging riprende la pratica antichissima di raccogliere cibi spontanei, ma diventa oggi pratica di pochi che la sfruttano in corsi e ristoranti stellati.

 


La carne rossa è cancerogena?

La carne rossa è cancerogena? Scopriamo cosa c'è di vero, e se è giustificata una riduzione del consumo di carne rossa e insaccati.


Quanta carne a settimana? Rossa o bianca?

Il consumo di carne, spesso demonizzato, è in realtà vincolato alla qualità dl prodotto scelto più che alla quantità.


Ricci di mare

I ricci di mare: più di 900 specie di questi animali marini di cui si mangiano le prelibate uova crude.


Vertical farming: cos’è, costi e tipologie

Il vertical farming è la nuova frontiera dell’agricoltura, diffusa in tutto il mondo potrebbe apportare diversi vantaggi anche per l’ambiente.