Quaglia

La quaglia è un uccello appartenente alla famiglia delle Phasianidae, il cui nome scientifico è Coturnix coturnix, diffusa principalmente in Europa e in Nord Africa. Esiste anche la Coturnix japonica, la quaglia giapponese che è poi quella che viene maggiormente commercializzata nelle nostre zone.

 

 

La quaglia è un piccolo uccello commestibile, appartenente alla categoria della cacciagione da piuma (carne cosiddetta nera), ma in realtà è più conosciuta per le sue uova, piccolissime e saporite, che per le sue carni.

La quaglia si presenta in natura come un uccello dalla forma rotondeggiante, dal manto striato bianco, marrone e nero, delle dimensioni di circa 18-20 cm e del peso variabile tra 90 e 130 grammi.

Non è particolarmente accentuato il suo dimorfismo sessuale: il maschio, infatti, ha il mento e la fronte bianchi (nella foto è l'esemplare in alto). 

La quaglia è una specie terrestre, non particolarmente idonea al volo, si nutre di insetti e semi ed è una specie migratoria che predilige passare gli inverni al Sud.

Oltre ad essere frequentemente cacciata, dato che non appartiene alle specie protette o in via di estinzione, la quaglia viene anche allevata, soprattutto, come accennato, quella giapponese, di dimensioni leggermente inferiori rispetto a quella europea selvatica, poichè si riproduce molto più facilmente.

La quaglia in cucina

Quaglia carne

La carne di quaglia è ricca di proteine e povera di lipidi, quindi è particolarmente adatta ai vincoli della Cucina Sì, a patto di non eccedere con i condimenti. 

Nonostante sia considerata carne nera come la selvaggina, la quaglia non necessita di frollatura nè di marinature prolungate prima della cottura.

Può essere preparata in vari modi: stufata, al cartoccio, arrosto, ripiena, in padella, può inoltre arricchire risotti e primi piatti.

Non ha bisogno di lunghi tempi di cottura e rimane tenera e delicata.

 

 

L'unico neo potrebbe essere il fatto che le sue carni risultano un po' asciutte ma non stoppose, per questo si cerca sempre nelle ricette di renderle più umide aggiungendo qualche grasso, olio o pancetta.

In molte zone dell'Italia, la quaglia è una carne che viene consumata durante il periodo pasquale. 

Uova di quaglia

Le uova di quaglia sono facilmente distinguibili sia per le loro dimensioni ridotte (10-15 g, circa 1/4 - 1/5 rispetto alle uova di gallina) sia per la tipica marezzatura del guscio.

Di solito vengono preparate sode, tenendo conto che i tempi di cottura saranno molto più brevi rispetto a quelli delle classiche uova (2 minuti con acqua in ebollizione possono bastare). Una volta sode si presentano tali e quali alle altre uova con l'albume bianco e il tuorlo giallo-aranciato.

Sono utilizzate anche per preparare frittate o tortini, mentre è più difficile cucinarle alla coque o affogate.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.