Cucina e ricette della Sicilia

Elenco produttori siciliani

Vini DOC e DOCG siciliani

 

 

Prodotti tipici siciliani

La cucina siciliana è tra le più famose e rinomate italiane, diffusa ed esportata in tutto il mondo, si caratterizza per la semplicità dei condimenti (praticamente solo olio extra vergine di oliva), per l'abbondante uso delle verdure (soprattutto pomodoro e melanzane), per i tanti piatti di pesce (essendo un'isola gran parte delle ricette appartengono alla tradizione marinara) e per gli innumerevoli dolci tipici.

Andiamo a conoscere più nel dettaglio la cucina e le ricette della Sicilia.

Street food siciliano

Poche regioni possono vantare tanti piatti da strada come la Sicilia, qui troviamo gli arancini di riso, il pane e panelle (un panino farcito di frittelle di farina di ceci), il panino con la milza (detta meusa in dialetto), le stigghiole (spiedini di interiora di pecora cotti alla brace) e tra i dolci la granita siciliana e i cannoli siciliani.

Primi piatti siciliani

 

 

Cucina siciliana

Sono tanti, tantissimi, i primi piatti regionali, di cui speriamo di dare una panorama esauriente, senza tener conto delle tante diverse varianti a seconda delle provincie e dei comuni limitrofi.

Innanzitutto gli spaghetti con la bottarga (in Sicilia viene prodotta principalmente la bottarga di tonno), i maltagliati con l'aggrassatu (in bianco con vitello, cipolle e caciocavallo grattugiato), la pasta al nero di seppia, la pasta alla Norma (con melanzane fritte), la pasta con le sarde, la busiata trapanese, la pasta 'ncasciata (cotta in forno a mo' di timballo), il cous cous in tutte le salse, la pasta con acciughe, capperi e peperoncino, la pasta al pesto di pistacchi (sia nella versione salata che dolce).

Tra le ricette siciliane troviamo anche un grande classico della cucina Sì: gli spaghetti con il cavolfiore "arriminato".

Secondi piatti siciliani

Forse ancora di più sono i secondi piatti siciliani, dove a dominare è un sapore agrodolce: l'agghiotta di pesce spada cotto con pomodoro, sedano, pinoli e uvetta, le famosissime sarde a beccafico (anch'esse con pinoli e uvetta, ma cotte in forno in bianco), la caponata di melanzane (servita sia come contorno che come antipasto), il baccalà in agrodolce con le pere, il pescestocco alla messinese (stoccafisso in umido con patate, pomodori, olive e sedano), l'insalata di arance (solitamente servite con olive nere e finocchi), il pesce spada alla messinese (con cipolla, capperi, olive, pomodoro e caciocavallo), gli involtini di vitello alla palermitana (anch'essi in agrodolce con pinoli, uvetta, formaggio e pangrattato).

I dolci siciliani

Come accennato, i dolci siciliani sono un punto forte della regione: la cassata, il biancomangiare, i dolcetti di pasta di mandorle o pasta di pistacchi, il marzapane, la frutta di Martorana, la granita, i cannoli, gli sfinci di San Giuseppe, il gelo (un budino alla cannella, al melone o ad altri gusti), le cassatelle di ricotta, la torta al pistacchio.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.


Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.


Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.


Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.

 


Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.


Cucina e ricette della Campania

La cucina e le ricette tipiche della Campania: non solo pizza e babà.


Vini DOC, DOCG e IGT della Campania

I vini DOC, DOCG e IGT della Campania: falerno, fiano, greco di tufo, aglianico, taurasi...


Viaggio gastronomico a Cordoba

Viaggio gastronomico a Cordoba: una città che purtroppo non offre tantissimo al viaggiatore in cerca di tipicità gastronomiche.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.